Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Savigliano) - Laboratorio C (GARIBALDI)

Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a consolidare l’acquisizione critica di alcuni criteri teorici fondamentali nella gestione della classe oggetto del Corso di Didattica Generale II, con un’attenzione particolare alla differenziazione didattica a supporto dell’apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio, in chiave integrata con il Corso, mira a favorire negli studenti:

- l’esplicitazione e l’analisi critica delle proprie rappresentazioni in merito ai criteri di efficacia nella conduzione della classe;

- l’impiego critico di principi e modelli teorici studiati per analizzare situazioni e pratiche di conduzione della classe;  

- l’analisi e lo sviluppo, sulla base di alcuni criteri teorici fondamentali, di schemi e modelli personali di gestione della classe.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO 31/10/2020

"Si comunica che, in ottemperanza alle recenti disposizioni a seguito dell'ultimo DPCM, per la tutela di tutti, il laboratorio di Didattica generale II si terrà interamente a distanza. Viene confermata l'appartenenza ai rispettivi gruppi, così come da cambi autorizzati.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del laboratorio su Campusnet e Moodle".
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Il laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali asincrone e di attività collettive di sistematizzazione in presenza (o sincrone).

Le attività a distanza da svolgere in modalità asincrona (due ore per quattro sessioni di lavoro) saranno funzionali allo svolgimento delle attività in presenza (due ore per quattro sessioni di lavoro).

Le attività in presenza  seguiranno il calendario sotto riportato.  

 

Gruppo A - Aula 17 

- ven 6/11/20  ore 14/15.55 

- ven 13/11/20 ore 14/15.55 

- ven 04/12/20 ore 14/15.55

- ven 11/12/20 ore 14/15.55 

Gruppo B - Aula 15

- ven 6/11/20  ore 15.55 /17.50 

- ven 13/11/20 ore 15.55/17.50 

- ven 04/12/20 ore 15.55/17.50 

- ven 11/12/20 ore 15.55/17.50 

Gruppo C  - Aula 17  

- ven 6/11/20  ore 17.50/19.45 

- ven 13/11/20 ore 17.50/19.45 

- ven 04/12/20 ore 17.50/19.45

- ven 11/12/20 ore 17.50/19.45 

 

Incontro di recupero:

- ven 15/01/2021 ore 14/16 in presenza o a distanza, in base alla numerosità)

 

Le studentesse e gli studenti che fossero impossibilitati a prendere parte agli incontri in presenza potranno fruire di incontri integrativi a distanza dedicati (via Webex) erogati secondo il seguente calendario.       

- ven 20/11/20  ore 18/19.55 

- ven 27/11/20  ore 18/19.55

- sab 12/12/20  ore 15/16.55

- ven 18/12/20  ore 18/19.55

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Criteri:

  • esaustività e correttezza delle consegne di lavoro (fino a 0,6 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame);
  • partecipazione fattiva durante le attività collettive in presenza/sincrone (fino a 0,4 punti aggiuntivi rispetto alla valutazione dell’esame).

Il lavoro svolto durante il laboratorio è propedeutico e si integra con il corso di Didattica generale II. Le attività e i materiali prodotti nel corso del laboratorio, con i connessi apprendimenti, saranno oggetto d’esame.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricostruzione narrativa e bilancio critico in forma individuale e collettiva di esperienze didattiche direttamente o indirettamente conosciute. Video-allenamenti: analisi della dimensione comunicativo, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe. Analisi individuale e partecipata di casi e formulazione di ipotesi migliorative o integrative scientificamente fondate.  

Oggetto:

Programma

La dimensione attuativa e negoziale nella didattica: i formati della comunicazione; l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche; la trasposizione didattica e la negoziazione dei contenuti; il management: aspetti, problemi e strategie; la gestione dei tempi, degli spazi e delle attività; la gestione della condotta; la gestione delle relazioni interpersonali e sociali. Teorie e modelli ‘di base’ di gestione della classe (si veda il programma del Corso):

https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=qwnp

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica, Carocci, Roma 2016 (o 2019, nuova edizione), cap. 3 (La dimensione attuativa e negoziale).

Si rimanda alla bibliografia del Corso: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=qwnp



Oggetto:

Note

Il Laboratorio si avvale della piattaforma e-learning Moodle:  https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2892

Per un proficuo svolgimento degli incontri in sincrono/presenza, le studentesse e gli studenti sono invitate/i a svolgere le attività di studio e di esercitazione guidate attraverso i materiali resi disponibili.

Per sostenere l'esame è richiesto lo svolgimento sistematico delle attività previste.  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/10/2020 18:59