- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio B (IANNELLA)
- Oggetto:
Educational and Learning Technology (Lab)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Alessandro Iannella (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione di una Open Educational Resource (OER) — nello specifico una web app — che rispetti i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di qualsiasi tipologia di apprendente. Tra le strategie osservate, particolare attenzione sarà prestata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e al ruolo della sintesi vocale in ambito educativo.
The course offers an in-depth study of the concept of inclusive instructional design by guiding students in the creation of an OER, specifically a web app, that respects the principles of Universal Design for Learning involving strategies able to support any kind of learner's learning process. Within the strategies examined, special attention will be given to Alternative Augmentative Communication (AAC) and to the role of speech synthesis in the educational field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse apprezzeranno il valore delle Risorse Educative Aperte (OER), conosceranno la teoria dell’Universal Design Learning e avranno compreso il ruolo giocato dalla variabilità individuale nello spazio educativo. In particolare, sapranno orientarsi all’interno di strategie, tecniche e linee guida utili per gli studenti più diversificati, che sapranno applicare per rielaborare e integrare contenuti multimediali e per sviluppare prodotti multimediali per loro natura inclusivi, promuovendo così il coinvolgimento attivo dell’apprendente e permettendo a quest’ultimo di procedere sempre al proprio ritmo.
In termini di competenze, avranno acquisito dimestichezza nell'impiego di Google Sites, strumento di progettazione web offerto da Google, e di H5P, framework open source per la realizzazione di contenuti digitali — perlopiù a scopo educativo — in HTML5.Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEdu), il corso si sofferma in particolare sulle competenze didattiche dell’area “Valorizzazione delle potenzialità degli studenti”, sviluppate in maniera contestuale rispetto a quelle delle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”.
At the end of the course, students will appreciate the value of OERs, they will be familiar with the theory of Universal Design Learning and they will have understood the role played by individual variability in the educational space. Moreover, they will be able to orient themselves within strategies, techniques and guidelines useful for different students, which they will be able to apply in order to rework and integrate multimedia content and to develop digital inclusive products. In this way, they will promote the learner's active involvement and enable him/her to proceed at his/her own pace.
Concerning skills, they will be acquainted with the use of Google Sites, a web design tool offered by Google, and H5P, an open source framework for the creation of digital content and learning object in HTML5.According to the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), the course will focus on the pedagogic competences of the areas "Digital resources", "Teaching and Learning" and "Empowering Learners".
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgono in forma mista, in parte in presenza (8h) e in parte a distanza (8h), e presentano una forte componente laboratoriale. Ampio spazio è dedicato all'impiego degli strumenti Google Sites e H5P, all’analisi di casi studio e allo svolgimento di attività, individuali e collaborative, che si propongono di stimolare lo sviluppo di competenze interpersonali e la riflessione metacognitiva.
Sono previste interviste a esperti del settore.
Si farà uso del corso Moodle dedicato all’insegnamento.
Classes are held in blended form, both face-to-face (8h) and distance (8h), with a strong laboratory approach. A lot of time is devoted to the use of digital tools (Google Sites and H5P), to the analysis of local and international case studies and to the performance of individual and collaborative activities aimed at encouraging the development of interpersonal skills and metacognitive reflection.
There will be interviews with experts.
The Moodle course tools will be used to perform the activities and to collect the material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso, gli studenti e le studentesse progetteranno e realizzeranno, impiegando gli strumenti proposti, una web app in linea con principi dell’Universal Design Learning e in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di un gruppo non omogeneo di studenti. La web app sarà realizzata in gruppi formati da al massimo 4 studenti.
Con l'obiettivo di rafforzare le competenze metacognitive e promuovere la costruzione di conoscenza condivisa, la valutazione dell'elaborato si baserà su di un confronto collettivo e su di una rubrica concordata assieme agli studenti e alle studentesse, che sarà compilata prima dal gruppo dei pari e, dopo una fase di fine tuning, anche dal docente. La valutazione ha valenza formativa. È previsto un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).
Il docente rafforza il processo di acquisizione delle conoscenze e delle abilità attraverso una continua valutazione formativa operata al termine o all’inizio di ciascuna lezione principalmente mediante attività ludiche.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma alternativo contattando il docente.
During the course, students will design and realise, using the proposed tools, a web app aligned with the principles of Universal Design Learning and able to support the learning process of a mixed group of students. The web app will be developed in groups of a maximum of 4 students.
In order to enhance metacognitive skills and foster the creation of common knowledge, the assessment of the web app is based on a collective discussion and an evaluation rubric agreed with the students, which will be compiled first by the group of peers and, after a fine-tuning phase, also by the teacher. Assessment is formative. There will be a judgement of suitability (approved/not approved).
The teacher strengthens the learning and skills acquisition process through ongoing formative assessment, mainly through playful activities.
Non-attending students are free to discuss an alternative program by contacting the teacher.
- Oggetto:
Programma
- Universal Design for Learning: strategie e pratiche;
- Progettazione web accessibile con Google Sites;
- Content creation per l'apprendimento con H5P;
- Progettazione e sviluppo di una OER “universale”;
- Riflessione collettiva e valutazione tra pari.
- Universal Design for Learning: strategies and practices;
- Accessible web design with Google Sites;
- Content creation for education with H5P;
- Designing and developing a "universal" OER;
- Group reflection and peer review.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Guida di Google Sites, disponibile all'indirizzo https://support.google.com/sites/?hl=it;
- H5P Documentation, disponibile all'indirizzo https://h5p.org/documentation;
- Iannella, A. (2020) Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva. In: Ricucci, M. (a cura di) Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze. Edizioni Studium: pp. 93-105.
- Savia, P. (2016) Universal Design for Learning. Erickson.
- Google Sites Help Center, available at https://support.google.com/sites/?hl=en;
- H5P Documentation, available at https://h5p.org/documentation;
- Iannella, A. (2020) Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva. In: Ricucci, M. (ed.) Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze. Edizioni Studium: pp. 93-105.
- Savia, P. (2016) Universal Design for Learning. Erickson.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Courses may vary according to the limitations imposed by the current health crisis but distance learning is assured for the entire academic year.
Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.
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