- Oggetto:
- Oggetto:
Preparazione di esperienze didattiche II
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- 60054
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=mbya;sort=DEFAULT;search=%20%7bcorso%7d%20%3d%7e%20m%2f2015%2fi%20;hits=86
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso e del relativo laboratorio è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area fisica, del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
Durante il corso saranno suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale.
Tali percorsi sono caratterizzati dall’incentivazione dell’osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino.
Laddove possibile verrà fatto riferimento anche alla storia della fisica come possibile strumento per individuare, ed eventualmente superare, le difficoltà concettuali dei bambini nell’apprendimento delle scienze.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza di elementi disciplinari nonché di didattica disciplinare relativi alla fisica a livello di scuola primaria e di scuola dell’infanzia.
- Abilità di applicare le conoscenze all’interpretazione di situazioni fisiche e allo sviluppo di soluzioni didattiche.
- Capacità di utilizzare conoscenze e abilità nella pratica didattica quotidiana relativamente all’area delle scienze.
L’esame comprende una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, costituita da domande e problemi aperti, è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso e nel laboratorio.
La validità della prova scritta è di un anno.
La prova orale ha come scopo quello di verificare la capacità di applicare e utilizzare le conoscenze acquisite a situazioni concrete di didattica disciplinare.
A tal scopo nella prova orale è richiesta la presentazione di un “oggetto” o “esperimento”, corredato da una brevissima relazione, adatto a illustrare a livello bambino uno o più contenuti fisici affrontati nel corso, oppure adatto a diagnosticare le idee spontanee dei bambini relativamente ai medesimi contenuti fisici.
Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi:
- temperatura e calore, concetto di equilibrio termico
- luce e fenomeni luminosi: proprietà della luce, teorie della visione, riflessione e rifrazione, colore
- elettricità statica (strofinio, contatto, induzione), concetti di carica elettrica e forza elettrica
- corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico
- magnetismo, legame tra elettricità e magnetismo, forza magnetica, campo magnetico terrestre
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo, La Fisica per maestri, Edizioni libreria Cortina, Torino 2004 (cap. 9-13).
Durante il corso verrà anche fornito materiale didattico integrativo, sotto forma di presentazioni in powerpoint, e verranno segnalati utili riferimenti a siti didattici.
- Oggetto:
Note
Il presente insegnamento da 5 CFU è offerto per l’a.a. 2014/15 per il.v.o. in mutuazione con il corso nuovo ordinamento di “Fondamenti e didattica della fisica” (SCF0517a) da 8+1 CFU.
In ragione del diverso numero di CFU, le lezioni del corso nuovo ordinamento valide ai fini del corso di “Preparazione di Esperienze Didattiche 2” saranno solo una parte di quelle del corso nuovo ordinamento. Tali lezioni avranno luogo nella seconda metà del secondo semestre, in corrispondenza della seconda metà del corso nuovo ordinamento, verosimilmente nei mesi di aprile e maggio. La data esatta di inizio sarà segnalata sotto forma di avviso sul sito di Scienze della Formazione Primaria.
- Oggetto: