Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preparazione di esperienze didattiche II - FIS/08

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
60054
Docente
Dott. Patrizia Laiolo (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Preparazione di Esperienze didattiche II

Argomento

Il corso affronta cinque temi di area fisica  fondamentali nella formazione di ambito scientifico del futuro insegnante di Scuola Primaria:

- Analisi dei fenomeni di scambio termico, introduzione delle principali grandezze fisiche di riferimento.

- Luce e fenomeni luminosi, con particolare riferimento alla descrizione della luce in termini di raggi luminosi, allo schema descrittivo del  processo di visione, al tema dei  colori della luce e  degli oggetti.

- Fenomeni di elettrizzazione statica, con riferimento a forza elettrica tra oggetti e trasferimento di carica elettrica tra oggetti,  interpretazione delle interazioni elettriche in termini di cariche elettriche fondamentali della materia.

- Corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico e leggi fondamentali dei circuiti elettrici, energia elettrica e sue trasformazioni, portatori di carica e modello microscopico della materia.

- Magnetismo e fenomeni magnetici, con approfondimenti su legame elettricità e magnetismo, concetto di forza magnetica e campo magnetico, campo magnetico terrestre.

Durante il corso vengono suggerite e descritte facili esperienze da realizzare in classe su differenti livelli per illustrare alcuni processi fisici che riguardano i cinque temi affrontati. La finalità è quella di portare il bambino a costruire concetti fisici a partire dalla riflessione sulla esperienza diretta dove  l’osservazione dei fenomeni e la manipolazione degli oggetti e degli strumenti diventa fondamentale.

Programma di esame

D. Allasia- V. Montel- G. Rinaudo      La Fisica per maestri   

Edizioni Libreria Cortina- Torino

Cap. da IX a XIII: Calore e temperatura- L'elettricità- La corrente elettrica- Il magnetismo- Raggi e immagini.

Durante il corso verranno segnalati utili riferimenti al sito didattico http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis

Modalità esame

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Se in una prova scritta non è stata raggiunta la sufficienza, non è possibile sostenere nuovamente l’esame scritto il mese successivo. Nella prova orale è richiesta la presentazione di almeno un “oggetto” esemplificativo, adatto a illustrare, a livello bambino,  uno o più  contenuti fisici affrontati nel corso.

Varie

Laboratorio di 16 ore,  dedicato ad attività laboratoriali proponibili in scuola primaria.

 ---

ENGLISH

DIDACTICS  OF  PHYSICS

Didactic activities at the Physics Laboratory II

In this course the physical quantities Force and Energy are reminded and deeply reexamined as to thermal properties, optical  effects, electric  and magnetic interactions.  Related to these  physical contents are introduced and discussed the physical quantities Temperature, Heat, Electric charge, Current, Potential, Power. Some basic aspects of the molecular  model of matter are introduced and connected to the characteristics  observed in the  experimental activities. Many examples of daily life,  just for the primary school, are discussed, from a point of view qualitative and quantitative  related to: thermal exchanges between bodies at different temperature, use and effects of the electric current, magnetic interactions  between magnets or between magnets and ferromagnetic objects, interactions  of the light with  matter.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!