- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- SCF0013
- Docente
- Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire elementi di contenuto matematico significativi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria e spunti di discussione critica degli aspetti didattici e cognitivi in relazione a tali argomenti.
Specificamente, esso verterà su tre nuclei di contenuto: insiemi e relazioni, numeri, spazio.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame consisterà in un questionario scritto sugli argomenti svolti- Oggetto:
Programma
Contenuto matematico: insiemi e relazioni, numeri, spazio, articolati nei seguenti punti:
insiemi e relazioni: insiemi, sottoinsiemi, intersezione, unione, complementare; relazioni; equivalenza, ordine; applicazioni; applicazioni bijettive; il piano cartesiano;
numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti (numeri per contare,); N e operazioni con i numeri naturali; numeri primi; notazione decimale;
spazio: dallo spazio percettivo allo spazio geometrico; le trasformazioni geometriche del piano.
La trattazione di tipo matematico sarà completata da elementi di analisi epistemologica e cognitiva.
Inoltre, verranno discussi esempi di attività didattiche significative inerenti gli argomenti svolti provenienti da recenti studi in didattica della matematica. In particolare si farà riferimento ai materiali prodotti dall'UMI (Unione Matematica Italiana), che forniranno la base per una riflessione critica sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libri consigliati:
Bazzini, L. & Ferrari, M. (1987). Il mondo dei numeri naturali, SEI (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 11)
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia (cap. 2.1, 2.2, 3.1, 4.2) (Versione aggiornata de Lo spazio, l'ordine, la misura)
De Flora, A. (1976). Teoria degli insiemi e analisi. Zanichelli (cap. 1, 2, 3, 4).
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Parte generale e attività didattiche relative ai nuclei Numero, Spazio e figure e Relazioni per la scuola primaria.
Letture di approfondimento:Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Mariotti, M.A. (2005). La geometria in classe. Riflessioni sullinsegnamento e lapprendimento della geometria. Pitagora Editrice. Bologna.
- Oggetto: