Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica - Savigliano - MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0013
Docente
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Mutuato da
http://sciformprim.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=91b7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso:

Il corso affronta una revisione di elementi di contenuto matematico significativi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria e spunti di discussione critica degli aspetti didattici e cognitivi ad essi connessi.

Specificamente, esso verterà su tre nuclei di contenuto: relazioni e funzioni, numeri, spazio. Trasversalmente a questi nuclei tematici, si affronteranno i seguenti nuclei di processo: risolvere e porsi problemi; argomentare, congetturare e dimostrare; misurare.

La trattazione di tipo matematico-epistemologico sarà completata da elementi di analisi cognitiva  e affettiva provenienti dai più recenti studi in didattica della matematica (prendendo in particolare considerazione il ruolo dei segni, del corpo e degli strumenti nell’attività matematica, e il ruolo dell’insegnante).

Obiettivo del corso è che gli studenti padroneggino gli argomenti trattati da diversi punti di vista:

-         le conoscenze matematiche;

-         i processi di argomentativi;

-         la risoluzione di problemi;

-         problematiche cognitive, affettive e didattiche connesse.

 

Risultati dell’apprendimento:

L'esame consisterà in un questionario scritto sugli argomenti svolti.

 

Programma d’esame:

I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Relazioni e funzioni: relazioni e loro proprietà; equivalenza, ordine; funzioni; relazioni di proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.

Numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti; N e operazioni con i numeri naturali; la relazione d’ordine sui naturali; la linea dei numeri; numeri primi; la notazione decimale posizionale; il processo di conta; aspetti cognitivi e didattici.

Spazio: dallo spazio percettivo allo spazio geometrico; le isometrie del piano: traslazione, simmetria

 assiale, rotazione, simmetria centrale; simmetrie nelle figure geometriche.

Risolvere e porsi problemi: “esercizi” e “problemi”; i “problemi aperti”; come ragionano i bambini; convinzioni, aspetti affettivi e didattici.

Argomentare, congetturare e dimostrare: specificità della matematica come disciplina; esempi di tipo aritmetico; il ruolo dei linguaggi.

Misurare: il concetto di misura; competenze coinvolte nell’attivtà di misurare; grandezze omogenee, unità di misura, strumenti di misura, intervallo di misura; misure di lunghezze e area.

Analisi di attività didattiche relative agli argomenti svolti, principalmente tratte dai materiali prodotti dall'UMI (Unione Matematica Italiana).

 

Testi consigliati:

Slides e materiali caricati in rete durante lo svolgimento del corso.

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

     Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero”, “Spazio e figure”, “Argomentare e congetturare”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.

 

Letture di approfondimento:

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.

Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!