Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Savigliano)

Oggetto:

Special education and teaching

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marisa Pavone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di progettare percorsi curriculari inclusivi, mediante una serie di approcci didattici e strategie che pongono l’accento su una progettazione rivolta - a priori - ad una classe eterogenea e all’incorporazione, in essa, di un’attenzione specifica verso gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).

[English]

The course intends to promote a teaching professionalism able to design inclusive curricula, through a series of teaching approaches and strategies focusing on a project addressed - a priori - to a heterogeneous class and the incorporation, in it, of specific attention to pupils with special educational needs (SEN).

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli Studenti e le Studentesse dovranno dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Nello specifico, dovranno dimostrare di conoscere i principali approcci all’organizzazione di curriculi educativi inclusivi, in grado di valorizzare le differenze personali degli alunni e, nell’ambito di questa cornice, dovranno sapere impostare una progettazione individualizzata per gli studenti con BES. Sul piano metodologico-didattico, dovranno conoscere i fondamenti dell’applicazione sia di alcune strategie a sostegno della differenziazione per l’inclusione (ad esempio strategie cooperative, stazioni di lavoro) sia di interventi specifici per gli allievi con BES.

 

[English]

The student must demonstrate a preparation consistent with the objectives of the teaching. Specifically, he will have to demonstrate knowledge of the main approaches to plan inclusive educational curricula able of enhancing the personal divertities of all pupils and, within this framework, he will have to know how to set up an individualized project for any students with SEN. On the methodological-didactic level, he / she will also have to know the fundamentals of the application of some strategies to support differentiation for inclusion (for example cooperative strategies, workstations) and specific interventions for students with SEN.

 

 

 

text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso sarà in parte svolto in modalità sincrona e in parte in modo asincrono, mediante materiale caricato sulla piattaforma Moodle

 

English

The Course will be partly carried out synchronously and partly asynchronously, using material uploaded to the Moodle platform

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione sarà in forma scritta, con domande a risposta aperta e chiusa. Ulteriori informazioni verranno fornite in seguito.

E' necessario iscriversi ad una delle date ufficiali d'esame: non si potranno accettare studenti non regolarmente iscritti all’appello. 

Gli studenti/esse con DSA o disabilità devono prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Nel caso si necessitasse di tempo aggiuntivo o di altre misure compensative/dispensative per svolgere la prova scritta, occorre contattare la docente all'inizio del Corso o almeno trenta giorni prima dell'appello.  

Il presente insegnamento è integrato con il modulo di Didattica Generale II. La valutazione finale dell’esame integrato Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale risulterà dalla media delle valutazioni delle prove d'esame dei singoli insegnamenti.

Non sono previste propedeuticità.

[English]

The final exam will be a test including both multiple-choice and open ended questions. Further information will be provided later.

It is necessary to register for one of the official exam dates: students who are not regularly registered for th exam will not be accepted.

Students with SEN must review the University's support and in particolar the procedures necessary for support during the examination.

If additional time or other compensatory/dispensatory measures are required to complete the written test, the teacher must be contacted at the beginning of the Course, or at least thirty days before the exam.

Please note that this Course is integrated with the General Didactics II module. The final evaluation of the integrated exam General Didactics II and Pedagogy and  Special Didactics will result from the average of the exam assessments of the individual courses.

There are no prerequisites.




 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio integrativo delle lezioni; visione di documentari/video inerenti gli argomenti trattati, a scopo esercitativo in aula.

 

[English]

 

Integrative workshop of lessons;vision of documentaries / videos concerning the topics covered, for training purposes in the classroom

 

 

Oggetto:

Programma

L’approccio UDL (Universal Design for Laerning) e il modello di differenziazione didattica  in ottica inclusiva

Il profilo dei docenti per l’inclusione

I BES: evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione 

Adattamenti della progettazione individualizzata e personalizzata e punti di contatto con la programmazione curriculare, con esempi su alcune materie di studio

Cenni alle strategie didattiche per studenti con disabilità sensoriali (vista e udito), sindrome dello spettro autistico e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Le strategie didattiche cooperative a sostegno della differenziazione per l’inclusione (peer tutoring, cooperative learning, stazioni di lavoro, etc.) e strategie metacognitive

 

[English]

The UDL approach and the didactic differentiation in an inclusive perspective

The profile of teachers for inclusion

SEN: evolution of the legal framework to support inclusion

Adaptation of individualized and personalized design and points of contact with curricular program, with examples on some study subjects

Hints to teaching strategies for students with sensorial disabilities (deaf, blind and partially sighted), autism spectrum syndrome and Specific Learning Disorders

Cooperative educational strategies to support differentiation for inclusion (peer tutoring, cooperative learning, workstations, etc.) and metacognitive strategies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI CONSIGLIATI (2 in totale, tra testo base e a scelta)

Testo base:

- Galanti M.A., Pavone M. (a cura di) (2020). Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Milano, Mondadori Università.

Inoltre, un testo a scelta tra:

- d'Alonzo (a cura di) (2019). Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata. Pearson.

- Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma, Carocci.

- Rinaldi P. Tomasuolo E. Resca A. (2018) La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Trento, Erickson.

- Accorsini G. (2018) Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo. Roma, Armando.

 

[English]

Suggested Texts(2 in total, between basic and optional text)

Basic book:

- Galanti M.A., Pavone M. (a cura di) (2020). Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Milano, Mondadori Università.

Furthermore, one of the following texts:

- d'Alonzo (a cura di) (2019). Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata. Pearson.

- Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma, Carocci.

- Rinaldi P. Tomasuolo E. Resca A. (2018) La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Trento, Erickson

- Accorsini G. (2018) Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo. Roma, Armando.

 

 



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti e studentesse in via Gaudenzio Ferrari 9 (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione), nella sede della Sezione Educazione; il martedì dalle ore 14 alle ore 16. 

e-mail: marisa.pavone@unito.it

Gli studenti con esigenze particolari, di studio o personali, sono invitati a prendere contatto con la docente, all'inizio del corso, per un appuntamento.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si invita a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new )

Per ulteriori informazioni, gli studenti possono consultare la pagina personale della docente, sul sito del corso di laurea.

[English]

Office hours: Via Gaudenzio Ferrari 9 (Department of Philosophy and Education - Education Section), Tuesday, from 14 to 16 p.m.

email: marisa.pavone@unito.it

Students with special needs, study or personal, are invited to contact the teacher at the beginning of the course for an appointment.

The teaching activity may vary, according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

For students with disabilities or learning disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of UNITO and, in particular, of the procedures necessary for the support during the exam https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new ).

For more information, the students can also visit the teacher's website.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2021 18:43

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!