Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Savigliano)

Oggetto:

Special education and teaching

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mario Martinelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Didattica Generale II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati sono finalizzati all'acquisizione delle conoscenze e allo sviluppo delle competenze necessarie alla formazione dell'insegnante di scuola dell'infanzia e della scuola primaria. In particolare essi sono orientati a fornire la preparazione specifica per affrontare il processo di apprendimento-insegnamento con allievi con disabilità, difficoltà e svantaggi.

Themes and topics generate acquisition of knowledge and development of necessary competences for formation of teacher of preschool and primary school. In particular, they provide specific preparation for teaching-learning process with students with disability, difficulty and disadvantage.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e comprensione degli argomenti specifici del corso; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione a casi reali; c) Capacità di impiegare autonomia di giudizio, applicando le conoscenze nelle situazioni date; d) Capacità di impiegare abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento delle conoscenze e delle abilità specifiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

a) knowledge and understanding of specific topics of the course; b) applying knowledge and understanding to real cases; c) using independent judgment, applying the knowledge at given situations; d) using communication skills; e) learning knowledge and specific skills of teacher of preschool and primary school.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni di diapositive e filmati.

Lessons as lectures, taking place in the classroom with help of slide shows and movies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze previste saranno verificate attraverso una prova scritta con domande finalizzate alla dimostrazione del possesso delle caratteristiche indicate come risultati attesi dell'apprendimento. In particolare la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di organizzazione dell'esposizione, impiegando la terminologia specifica della disciplina; se in modo autonomo  dimostrerà capacità di analisi e di giudizio personale rispetto ai concetti studiati e se riuscirà a rielaborare le conoscenze, riconoscendo o stabilendo rapporti e collegamenti, con riferimento a situazioni e contesti concreti. Tempo a disposizione per la prova: 120 minuti.

Si ricorda agli studenti che è obbligatorio prima affrontare e superare la prova di Pedagogia e Didattica Speciale e solo successivamente è possibile sostenere la prova di Didattica generale II

Knowledge and competences will be verified through a written testwith questions aimed at demonstrating the possession of listed properties as desired learning outcomes. In particular will be considered adequate preparation (with the vote expressed in thirtieths), if the student will demonstrate ability to display organization of presentation, using the terminology of the discipline; If the student independently will demonstrate ability of analysis and personal evaluation with respect to the learned concepts and if the student will be able to process the knowledge, recognizing or establishing relationships and links, with reference to specific situations and contexts. Time for the test: 120 minutes.

Students are reminded that it is obligatory to take and to pass first the test of Special Education and Teaching  and only later it is possible to take the test of General Teaching  II

Oggetto:

Programma

  • l concetto di Didattica speciale e l'insegnamento ad allievi con disabilità, difficoltà e svantaggi
  • Parole-chiave della didattica speciale: ricerca, motivazione, personalizzazione, cooperazione
  • Personalizzazione educativa e didattica
  • Apprendimento cooperativo
  • La Didattica speciale a scuola e le risorse presenti nel territorio
  • Strumenti e tecniche, strategie e metodi, modelli d'insegnamento e competenze dell'insegnante
  • Valutazione dell'allievo con disabilità, difficoltà e svantaggi
  • Pedagogia della mediazione
  • Mediazione educativa
  • Mediazione cognitiva
  • Mediazione a scuola

  • Concept of special teaching and teaching students with disability, difficulty and disadvantage
  • Key-words of special education and teaching: research, motivation, personalizing, cooperation
  • Personalizing education and personalizing teaching
  • Cooperative Learning
  • Special school teaching and resources present in the territory
  • Tools and techniques, strategies and methods, models of teaching and teacher competence
  • Assessment of a pupil with disability, difficulty and disadvantage
  • Pedagogy of mediation
  • Educational mediation
  • Cognitive mediation
  • Mediation at school

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • M. MARTINELLI, Didattica speciale. Insegnare a persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, Mondadori, Milano, 2015
  • M. MARTINELLI, Collaborare nelle diversità. Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, Mondadori, Milano, 2017
  • M. MARTINELLI, La mediazione pedagogica. Un percorso da Socrate a Reuven Feuerstein, Studium, Roma, 2018

  • M. MARTINELLI, Didattica speciale. Insegnare a persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, Mondadori, Milano, 2015
  • M. MARTINELLI, Collaborare nelle diversità. Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi, Mondadori, Milano, 2017
  • M. MARTINELLI, La mediazione pedagogica. Un percorso da Socrate a Reuven Feuerstein, Studium, Roma, 2018


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2019 10:08

Non cliccare qui!