- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano)
- Oggetto:
Behavioral child observation
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Martina Berchiatti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -4 cfu
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende formare l* student* alla conoscenza degli aspetti fondamentali relativi al metodo osservativo, quali: la storia dell’osservazione del comportamento infantile come metodo d’indagine sistematico, l’evoluzione dei principali approcci teorici, la definizione e la distinzione tra le più importanti tecniche e strumenti dell’osservazione.
Dal punto di vista della conoscenza metodologica, obiettivo atteso è lo sviluppo di una conoscenza adeguata di: costruzione di uno schema di codifica, influenze ambientali sul setting osservativo, ruolo dell’osservatore e oggettività dell’osservazione, validità e attendibilità dell’osservazione.
Obiettivo formativo fondamentale è la formazione all'utilizzo competente delle principali tecniche dell'osservazione del comportamento infantile, con riferimento a quelle analizzate e presentate nell'ambito del corso.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici relativi alla metodologia dell’osservazione del comportamento infantile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: maturare un’adeguata conoscenza delle specificità metodologiche delle tecniche di osservazione affrontate nel corso, in funzione delle diverse variabili di metodo riscontrabili (osservazione diretta/indiretta; in situazione controllata/naturalistica; distaccata/partecipante, etc.); sviluppare un’adeguata competenza nell’elaborare in modo autonomo uno schema di codifica.
Autonomia di giudizio: sviluppare competenza nella scelta e nell’utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche per la problematica educativa considerata; sviluppare competenze di valutazione di attendibilità e validità delle diverse tecniche di osservazione.
Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.
Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, sessioni di lavoro a piccolo gruppo, esercitazioni individuali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale; vi è la possibilità di affrontare una prova conclusiva scritta che esonererà, qualora l* student* sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
- Oggetto:
Programma
- Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Storia del metodo osservativo
- Cosa osservare
- I diversi approcci teorici all’osservazione
- Pianificare l’osservazione
- Costruire uno schema di codifica
- Tecniche e strumenti dell’osservazione
- Validità e attendibilità del metodo osservativo
- L’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile: manuale per le scienze della formazione e dell'educazione.
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- UTET Università
- Autore:
- Longobardi, C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Baumgartner, E.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.
- Oggetto: