Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano)

Oggetto:

Behavioral child observation

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Martina Berchiatti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-4 cfu
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende formare l* student* alla conoscenza degli aspetti fondamentali relativi al metodo osservativo, quali: la storia dell’osservazione del comportamento infantile come metodo d’indagine sistematico, l’evoluzione dei principali approcci teorici, la definizione e la distinzione tra le più importanti tecniche e strumenti dell’osservazione.

Dal punto di vista della conoscenza metodologica, obiettivo atteso è lo sviluppo di una conoscenza adeguata di: costruzione di uno schema di codifica, influenze ambientali sul setting osservativo, ruolo dell’osservatore e oggettività dell’osservazione, validità e attendibilità dell’osservazione.

Obiettivo formativo fondamentale è la formazione all'utilizzo competente delle principali tecniche dell'osservazione del comportamento infantile, con riferimento a quelle analizzate e presentate nell'ambito del corso.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici relativi alla metodologia dell’osservazione del comportamento infantile.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: maturare un’adeguata conoscenza delle specificità metodologiche delle tecniche di osservazione affrontate nel corso, in funzione delle diverse variabili di metodo riscontrabili (osservazione diretta/indiretta; in situazione controllata/naturalistica; distaccata/partecipante, etc.); sviluppare un’adeguata competenza nell’elaborare in modo autonomo uno schema di codifica.

Autonomia di giudizio: sviluppare competenza nella scelta e nell’utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche per la problematica educativa considerata; sviluppare competenze di valutazione di attendibilità e validità delle diverse tecniche di osservazione.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, sessioni di lavoro a piccolo gruppo, esercitazioni individuali.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale; vi è la possibilità di affrontare una prova conclusiva scritta che esonererà, qualora l* student* sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

Oggetto:

Programma

- Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

- Storia del metodo osservativo

- Cosa osservare

- I diversi approcci teorici all’osservazione

- Pianificare l’osservazione

- Costruire uno schema di codifica

- Tecniche e strumenti dell’osservazione

- Validità e attendibilità del metodo osservativo

- L’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecniche di osservazione del comportamento infantile: manuale per le scienze della formazione e dell'educazione.
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
UTET Università
Autore:  
Longobardi, C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Baumgartner, E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/12/2022 09:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!