- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Savigliano)
- Oggetto:
Behavioral child observation
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Martina Berchiatti (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -4 cfu
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende formare gli studenti alla conoscenza degli aspetti fondamentali relativi al metodo osservativo, quali: la storia dell’osservazione del comportamento infantile quale metodo d’indagine sistematico, l’evoluzione dei principali approcci teorici, la definizione e la distinzione tra le più importanti tecniche e strumenti dell’osservazione.
Dal punto di vista della conoscenza metodologica, obiettivo atteso è lo sviluppo di una conoscenza adeguata di: costruzione di uno schema di codifica, influenze ambientali sul setting osservativo, ruolo dell’osservatore e oggettività dell’osservazione, validità e attendibilità dell’osservazione.
Obiettivo formativo fondamentale è la formazione all'utilizzo competente delle principali tecniche dell'osservazione del comportamento infantile, con riferimento a quelle analizzate e presentate nell'ambito del corso.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici relativi alla metodologia dell’osservazione del comportamento infantile.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: maturare un’adeguata conoscenza delle specificità metodologiche delle tecniche di osservazione affrontate nel corso, in funzione delle diverse variabili di metodo riscontrabili (osservazione diretta/indiretta; in situazione controllata/naturalistica; distaccata/partecipante, etc.); sviluppare un’adeguata competenza nell’elaborare in modo autonomo uno schema di codifica.
Autonomia di giudizio: sviluppare competenza nella scelta e nell’utilizzo di tecniche dell'osservazione specifiche per la problematica educativa considerata; sviluppare competenze di valutazione di attendibilità e validità delle diverse tecniche di osservazione.
Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi e al confronto tra le diverse tecniche e strumenti.
Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sessioni di lavoro a piccolo gruppo, lezione frontale, esercitazioni individuali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale; vi è la possibilità di affrontare una prova conclusiva che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
- Oggetto:
Programma
- Il metodo osservativo in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Storia del metodo osservativo
- Cosa osservare
- I diversi approcci teorici all’osservazione
- Pianificare l’osservazione
- Costruire uno schema di codifica
- Tecniche e strumenti dell’osservazione
- Validità e attendibilità del metodo osservativo
- L’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile: manuale per le scienze della formazione e dell'educazione.
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- UTET università
- Autore:
- Longobardi, C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Baumgartner, E.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
-
Le slides utilizzate a lezione sono pubblicate nella pagina web del corso (sezione Materiali didattici). Ulteriori materiali sono pubblicati sulla pagina Moodle del corso.
- Gli appelli si svolgono in presenza, con possibilità di collegamento on line per casi particolari (fragilità, isolamento per covid-19, residenza fuori regione: v. pdf disponibile nella sezione "Materiali didattici": Indicazioni utili allo svolgimento degli appelli d'esame);
- Chi deve solo fiscalizzare si può collegare on line;
- Indirizzo virtual room della docente Gianfranca Gastaldi: https://unito.webex.com/meet/francesca.gastaldi
-
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)open_in_new
-
Tutte le informazioni necessarie saranno via via pubblicate sulla presente pagina web del corso: si invitano gli/le studenti/sse a prenderne regolarmente visione.
-
N.B.: La docente non risponderà a email con richieste su contenuti già esposti nella pagina web del corso
-
- Oggetto: