- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia - Savigliano - SPS/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6503
- Docente
- Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire: gli elementi fondamentali dellanalisi sociologica, del metodo e di alcune tecniche della ricerca sociologica.Competenze attese
* capacità di progettare le linee fondamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento;
* capacità di esaminare criticamente dei rapporti di ricerca e di apprezzarne il valore conoscitivo o progettuale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Laccertamento dellacquisizione delle conoscenze e delle competenze avviene mediante una prova scritta: un questionario con 30 domande a risposta chiusa.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Un’introduzione alla sociologia, al suo metodo e alle tecniche della ricerca empirica.
Argomenti del corso
Il corso è diviso in due parti. La prima è un’introduzione alle teorie sociologiche, al metodo e alle tecniche della ricerca empirica.
Il punto di partenza saranno le immagini della società e di alcuni fenomeni sociali diffuse tra gli studenti. Saranno discussi i modi in cui queste immagini possono essere modificate, arricchite — se necessario, cambiate — per poter essere usate a scopi di ricerca.
Esamineremo in seguito alcune credenze e convinzioni che, pur se molto popolari, non portano a risultati cognitivi apprezzabili.
Gran parte del corso sarà dedicata a descrivere ed usare modi e tecniche efficaci di ricerca: le definizioni preliminari dei termini del problema, la critica logica e lessicologica del linguaggio, l’analisi statistica, la comparazione. Ancora: qual è la differenza tra descrizione, comprensione e spiegazione? Come si raccolgono e si analizzano i dati?
Useremo allo scopo esempi, ipotesi e modelli tratti dai lavori di due autori classici della disciplina: Émile Durkheim e Max Weber.
La prima parte del corso è comune per gli studenti di Scienze dell’educazione, Interfacoltà e Scienze della Formazione Primaria.
La seconda parte è monografica e riguarda alcuni elementi di sociologia dell’istruzione, con particolare attenzione al ruolo degli insegnanti, all’analisi sociologica dei curricoli scolastici, agli apprendimenti e all’interazione in classe.
Programma d'esame
1) A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino.
2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Émile Durkheim (pp. 295-344) e Max Weber (pp. 449-514).
3) A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (solo le pp. 9-34 e 139-214).
Programma di esame (solo per gli studenti frequentanti)
1) slides del corso disponibili sul sito web della Facoltà;
2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Émile Durkheim (pp. 295-344) e Max Weber (pp. 449-514).
3) A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (solo le pp. 139-214).
Per tutti gli studenti:
si richiede inoltre la consultazione di OCSE, Uno sguardo sull’educazione, Roma, Armando, ultima traduzione italiana. Non si tratta di studiare questo testo, ma di apprezzare la logica dell’analisi comparata dei sistemi scolastici.
Una delle ultime edizioni in inglese di questo testo, dal titolo Education at a Glance: OECD Indicators, può essere scaricata gratuitamente dal sito web http://www.cnvsu.itTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: