Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6503
Docente
Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è diretto agli studenti iscritti ai CS in Scienze dell’Educazione, Interfacoltà per educatori professionali e Scienze della Formazione Primaria.

A tutti gli studenti, il corso intende fornire:
- gli elementi fondamentali dell’analisi sociologica, del metodo e di alcune tecniche della ricerca sociologica;
- la capacità di progettare le linee fondamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento.

Inoltre
a) per gli studenti in scienze dell’Educazione e Interfacoltà per educatori professionali, il corso approfondisce alcuni aspetti dell’immigrazione extracomunitaria in Italia, in riferimento ad una ricerca empirica esemplare;
b) per gli studenti in Scienze della Formazione primaria, il corso affrontare alcuni problemi connessi alla misurazione della literacy e alle politiche dell’educazione nei paesi economicamente avanzati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

prove scritte: intermedie (per i frequentanti) e finale. Sono previste domande a risposta multipla.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Un’introduzione alla sociologia, al suo metodo e alle tecniche della ricerca empirica

Il corso è diviso in due parti. 
La prima (48 ore) è un’introduzione alle teorie sociologiche, al metodo e alle tecniche della ricerca empirica.
Saranno definiti alcuni termini rilevanti della disciplina, tra cui: concetti, termini, definizioni; casi, oggetti e proprietà degli oggetti; variabili, casi e matrici dei dati; classificazione, tipologia ed analisi tipologica; tipo ideale; misurazione; descrizione, comprensione, spiegazione; azione e meccanismo sociale; comparazione; olismo e individualismo metodologici; metateoria, paradigma, teoria, ipotesi, modello.
Saranno infine presentati tre classici della disciplina: Alexis de Tocqueville, Emile Durkheim e Max Weber.

La seconda parte (12 ore in due moduli separati) è monografica e riguarda
a)      per gli studenti in Scienze della Formazione Primaria, i rapporti tra qualità della scuola, capitale umano e sviluppo economico;
b)      per gli studenti in Scienze dell’Educazione, le ricerche empiriche su immigrazione e criminalità in Italia.

Programma di esame (10 Cfu) per studenti in Scienze dell’educazione e Interfacoltà per educatori professionali
1)      A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino
2)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).
3)      M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino.

 

Programma di esame (10 Cfu) per studenti in Scienze della Formazione primaria
1)      A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino;

b)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523);

1)      A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (solo le pp. 9-34 e 139-214).
Si richiede inoltre la consultazione di OCSE, Uno sguardo sull’educazione, Roma, Armando, ultima traduzione italiana.
Una delle ultime edizioni in inglese di questo testo, dal titolo Education at a Glance: OECD Indicators,  può essere scaricata gratuitamente dal sito web http://www.cnvsu.it

 

Programma di esame (10 CfU) per gli studenti frequentanti:

1)      slides del corso disponibili sul sito web della Facoltà;

2)      R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a  Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).
3)      M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze dell’Educazione) oppure A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze della Formazione Primaria, pp. 9-34 e 139-214).


Programmi alternativi di 5 CFU, per gli studenti che devono annualizzare l’esame di sociologia:
A)    Un’introduzione alla sociologia dell’istruzione:
A. Schizzerotto e C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino, 2006. 

B)     Un approfondimento di metodologia delle scienze sociali
A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006;
oppure
A. Baldissera (a cura di), Gli usi della comparazione, Milano, Angeli, 2003

C) Un approfondimento di un classico della sociologia
M. Weber, Sociologia della religione, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 2002: vol. I (pp. VII-XXXVI; pp. 3-18; pp. 189-230); vol. II (pp. 291-352) ;
M. Weber, Economia e società, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 1962, vol. I (pp. 526-566: Le vie della redenzione e la loro influenza sulla condotta di vita).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!