- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6503
- Docente
- Prof. Alberto Baldissera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è diretto agli studenti iscritti ai CS in Scienze dellEducazione, Interfacoltà per educatori professionali e Scienze della Formazione Primaria.A tutti gli studenti, il corso intende fornire:
- gli elementi fondamentali dellanalisi sociologica, del metodo e di alcune tecniche della ricerca sociologica;
- la capacità di progettare le linee fondamentali di una ricerca empirica o di una ricerca-intervento.Inoltre
a) per gli studenti in scienze dellEducazione e Interfacoltà per educatori professionali, il corso approfondisce alcuni aspetti dellimmigrazione extracomunitaria in Italia, in riferimento ad una ricerca empirica esemplare;
b) per gli studenti in Scienze della Formazione primaria, il corso affrontare alcuni problemi connessi alla misurazione della literacy e alle politiche delleducazione nei paesi economicamente avanzati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
prove scritte: intermedie (per i frequentanti) e finale. Sono previste domande a risposta multipla.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Un’introduzione alla sociologia, al suo metodo e alle tecniche della ricerca empiricaIl corso è diviso in due parti.
La prima (48 ore) è un’introduzione alle teorie sociologiche, al metodo e alle tecniche della ricerca empirica.
Saranno definiti alcuni termini rilevanti della disciplina, tra cui: concetti, termini, definizioni; casi, oggetti e proprietà degli oggetti; variabili, casi e matrici dei dati; classificazione, tipologia ed analisi tipologica; tipo ideale; misurazione; descrizione, comprensione, spiegazione; azione e meccanismo sociale; comparazione; olismo e individualismo metodologici; metateoria, paradigma, teoria, ipotesi, modello.
Saranno infine presentati tre classici della disciplina: Alexis de Tocqueville, Emile Durkheim e Max Weber.La seconda parte (12 ore in due moduli separati) è monografica e riguarda
a) per gli studenti in Scienze della Formazione Primaria, i rapporti tra qualità della scuola, capitale umano e sviluppo economico;
b) per gli studenti in Scienze dell’Educazione, le ricerche empiriche su immigrazione e criminalità in Italia.Programma di esame (10 Cfu) per studenti in Scienze dell’educazione e Interfacoltà per educatori professionali
1) A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino
2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).
3) M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino.Programma di esame (10 Cfu) per studenti in Scienze della Formazione primaria
1) A. Cavalli, Invito alla Sociologia, Bologna, Il Mulino;b) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523);
1) A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (solo le pp. 9-34 e 139-214).
Si richiede inoltre la consultazione di OCSE, Uno sguardo sull’educazione, Roma, Armando, ultima traduzione italiana.
Una delle ultime edizioni in inglese di questo testo, dal titolo Education at a Glance: OECD Indicators, può essere scaricata gratuitamente dal sito web http://www.cnvsu.itProgramma di esame (10 CfU) per gli studenti frequentanti:
1) slides del corso disponibili sul sito web della Facoltà;
2) R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico, Milano, Mondadori. Solo le pagine indicate dei capitoli dedicati a Alexis de Tocqueville (pp. 209-251), Emile Durkheim (295-344), Max Weber (449-523).
3) M. Barbagli, Immigrazione e criminalità in Italia, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze dell’Educazione) oppure A. Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino (studenti in Scienze della Formazione Primaria, pp. 9-34 e 139-214).
Programmi alternativi di 5 CFU, per gli studenti che devono annualizzare l’esame di sociologia:
A) Un’introduzione alla sociologia dell’istruzione:
A. Schizzerotto e C. Barone, Sociologia dell’istruzione, Bologna, Il Mulino, 2006.B) Un approfondimento di metodologia delle scienze sociali
A. Marradi, Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006;
oppure
A. Baldissera (a cura di), Gli usi della comparazione, Milano, Angeli, 2003C) Un approfondimento di un classico della sociologia
M. Weber, Sociologia della religione, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 2002: vol. I (pp. VII-XXXVI; pp. 3-18; pp. 189-230); vol. II (pp. 291-352) ;
M. Weber, Economia e società, a cura di P. Rossi, Comunità, Milano, 1962, vol. I (pp. 526-566: Le vie della redenzione e la loro influenza sulla condotta di vita).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: