- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (SCALENGHE)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott.ssa Elena Scalenghe (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso
-Acquisire conoscenze riguardo i principali riferimenti normativi che regolano l’adozione dei libri di testo nella scuola primaria
-Apprendere a valutare i libri di testo per effettuare scelte consapevoli
-Confrontarsi con il mondo della scuola sulla tematica
-Creare un proprio repertorio di letture
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
valutare i libri di testo per effettuare scelte consapevoli
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lavori a gruppi e in plenaria
simulazioni e role playing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
criteri:
partecipazione attiva al laboratorio
valutazione del lavoro individuale che a sua volta comprende:
la creazione del mini-libro di lettura
la Motivazione della scelta dei brani e delle attività didattiche
la valutazione del portfolio individuale
Agli elaborati sarà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di Pedagogia Sperimentale + punteggio Laboratorio di Ped. Sperimentale + voto di Docimologia) /2
- Oggetto:
Programma
Primo incontro
Ogni studente dovrà portare un libro di testo della scuola primaria (libro di lettura)
La funzione dell’insegnante nell’adozione dei libri
di testo.
Gli organi collegiali nella scelta dei testila valutazione dei libri di lettura
Secondo incontro
L’uso delle immagini nei libri di testo
L’educazione ai valori attraverso le letture
Terzo incontro
b)Ogni studente dovrà portare un libro delle discipline (sussidiario)
L’analisi e la scelta del sussidiario
Gli eserciziari di matematica
Gli eserciziari di lingua inglese
Quarto incontro
Presentazione dei lavori di gruppo
Consegna del portfolio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: