- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (ROBASTO)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Prof.ssa Daniela Robasto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di ricerca finalizzati a valutare l'efficacia didattica dell’utilizzo dei giochi a scuola.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti e le studentesse impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in ambiente integrato di apprendimento.
L'insegnamento prevede 16 ore di lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.
Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, attraverso presentazioni ppt e lezioni sincrone volte a stimolare la riflessione. Nel corso del laboratorio verranno presentate alcune consegne esercitative da realizzare o in maniera individuale o in gruppi a distanza. Si prevedono inoltre attività pratiche di progettazione di prove valutative.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno presentare una relazione contenente l'analisi delle attività ludiche progettate/ o selezionate a fini didattici, secondo le modalità che verranno descritte dalla docente durante il corso.
Agli elaborati degli studenti e studentesse verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2
- Oggetto:
Programma
- Formulazione degli obiettivi di apprendimento (raggiungibili con attività ludiche in classe).
- La tassonomia dei processi cognitivi di Anderson e Krathwohl (cenni)
- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
- Analisi dell'intervento sperimentale
- Progettazione delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione
Gli studenti e le studentesse interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Coggi, Ricchiardi, 2005, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci Editore
- Oggetto:
Note
Le slide e il materiale didattico caricato sulla pagina del corso, costituiscono materiale bibliografico ritenuto indispensabile per la corretta preparazione al corso.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
L'assegnazione al laboratorio (A,B,C) non dipende dalla docente che non può modificare le assegnazioni stabilite dalla segreteria studenti.
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