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Oggetto:
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Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (ROBASTO)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof.ssa Daniela Robasto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di ricerca finalizzati a valutare l'efficacia didattica dell’utilizzo dei giochi a scuola.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio gli studenti e le studentesse impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.

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Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in ambiente integrato di apprendimento.

L'insegnamento prevede 16 ore di lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, attraverso presentazioni ppt  e lezioni sincrone volte a stimolare la riflessione. Nel corso del laboratorio verranno presentate alcune consegne esercitative da realizzare o in maniera individuale o in gruppi a distanza. Si prevedono inoltre attività pratiche di progettazione di prove valutative.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno presentare una relazione contenente l'analisi delle attività ludiche progettate/ o selezionate a fini didattici, secondo le modalità che verranno descritte dalla docente durante il corso.

Agli elaborati degli studenti e studentesse verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

 

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Programma

- Formulazione degli obiettivi di apprendimento (raggiungibili con attività ludiche in classe).

- La tassonomia dei processi cognitivi di Anderson e Krathwohl (cenni)

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Analisi dell'intervento sperimentale 

- Progettazione delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

Gli studenti e le studentesse interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Coggi, Ricchiardi, 2005, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci Editore



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Note

Le slide e il materiale didattico caricato sulla pagina del corso, costituiscono materiale bibliografico ritenuto indispensabile per la corretta preparazione al corso.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 

L'assegnazione al laboratorio (A,B,C) non dipende dalla docente che non può modificare le assegnazioni stabilite dalla segreteria studenti.

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Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 17:59

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