Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (Coggi + Torre)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Cristina Coggi (Esercitatore)
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare percorsi sul potenziamento cognitivo e motivazionale da realizzare nella scuola primaria e dell'infanzia e a valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale con presentazioni in ppt e video, discussioni collettive, simulazione in aula.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente la proposta di un percorso per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalle docenti.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

voto di pedagogia sperimentale  + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia /2

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

-          Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento

-          Modelli di intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale

-          Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale 

-          Analisi del percorso di ricerca condotto sul tema in oggetto e dei risultati ottenuti

-          Analisi dell'intervento sperimentale e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)

-          Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del laboratorio potranno essere fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti individuali.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì - Aula 141 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 22/03/2019 al 03/05/2019

Nota: Gli incontri si svolgeranno come segue: 22 - 29 marzo dalle 9 alle 13; il 5 aprile dalle 9 alle 12; il 3 maggio dalle 9 alle 14.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2019 11:28

Non cliccare qui!