Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio F (GARIBALDI)

Oggetto:

Methodology of Music Education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti al riconoscimento del diritto alla musica nell’espressione dell’identità e nel percorso di conoscenza di sé, attraverso strategie in grado di promuovere un atteggiamento costruttivo riguardo alla complessità e alle potenzialità del vissuto sonoro.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio mira a favorire negli studenti:

- la riflessione sull’epistemologia e la pregnanza formativa della disciplina, in connessione e integrazione con gli apprendimenti oggetto d’esame;

- la consapevolezza di come la musica incida fattivamente sulla formazione dei soggetti in formazione, in quanto strategica per l’espressione di un’identità personale e sociale integrata;

- la conoscenza di modalità formative fondate sul rapporto dialogico, sulla condivisione dei significati, sul linguaggio musicale quale mezzo per coniugare il “pensare” con il “fare”, per costruire e de-costruire sensi.

- l’attenzione all’inclusione scolastica e alla riduzione di processi di esclusione e marginalizzazione, nel rispetto dell’equità e del benessere a scuola, per lo sviluppo di una comunità accogliente sul piano cognitivo, affettivo, motivazionale;

- la scoperta di modelli educativi fondati sulla co-costruzione della conoscenza di matrice socio-costruttivista.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si comunica che, in ottemperanza alle recenti disposizioni a seguito dell'ultimo DPCM, per la tutela di tutti, il laboratorio di "Metodologia dell'educazione musicale" si terrà interamente a distanza. Viene confermata l'appartenenza ai rispettivi gruppi, così come da cambi autorizzati. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del laboratorio su Campusnet e Moodle.

 
Rimodulazione laboratorio "Metodologia dell'educazione musicale":
 
 
- 1 Incontro su Webex iniziale di 2h (nello stesso giorno in cui era previsto quello in presenza), per ciascun gruppo. 
Presentazione del laboratorio e illustrazione delle consegne di lavoro. 
 
- Esercitazioni asincrone: elaborare e caricare 2 consegne di lavoro (su Moodle).
 
- 1 Incontro conclusivo di 2h su Webex. Restituzione e socializzazione degli elaborati a gruppi integrati, così come da calendario (A, B, C e D, E, F).
 
Si confermano le date degli incontri su Webex, secondo quanto calendardizzato.
 
Nel dettaglio:
 

LAB F 

- mercoledì 15/12/20 ore 15.00-17.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Rendicontazione: consegne di lavoro per l’elaborazione di canovacci progettuali.

Criteri: correttezza e ed esaustività delle consegne; partecipazione durante le attività (in presenza/sincrone). 

Oggetto:

Attività di supporto

Ascolti consigliati, visione di video di esperienze di didattica musicale, conoscenza di piattaforme nazionali e internazionali per la promozione dell’educazione musicale, contributi di esperti.

Oggetto:

Programma

Integrazione di riflessioni di ordine teorico, emerse dal corso, con esperienze pratiche di didattica musicale, mediante strategie e spunti connessi alle attività di tirocinio. L'attenzione alla formazione dell’espressione creativa e del libero pensiero conduce all’individuazione di repertori e operazioni di carattere metodologico: esplorare il repertorio operistico, conoscere la pluralità dei generi musicali, scoprire la realtà dell’orchestra, sperimentare brani d’insieme, improvvisare, cogliere la dimensione del pensiero non raggiungibile con gli strumenti logico-razionali, attingere alla psicologia della musica e alle neuroscienze cognitive.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Garibaldi, Identità umana, identità sonora, tratto da: S. Kanizsa (a cura di), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2017 (parte online), ISBN 978-88-8434-798-5.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/11/2020 19:40

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!