- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio F (GARIBALDI)
- Oggetto:
Methodology of Music Education
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti al riconoscimento del diritto alla musica nell’espressione dell’identità e nel percorso di conoscenza di sé, attraverso strategie in grado di promuovere un atteggiamento costruttivo riguardo alla complessità e alle potenzialità del vissuto sonoro.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio mira a favorire negli studenti:
- la riflessione sull’epistemologia e la pregnanza formativa della disciplina, in connessione e integrazione con gli apprendimenti oggetto d’esame;
- la consapevolezza di come la musica incida fattivamente sulla formazione dei soggetti in formazione, in quanto strategica per l’espressione di un’identità personale e sociale integrata;
- la conoscenza di modalità formative fondate sul rapporto dialogico, sulla condivisione dei significati, sul linguaggio musicale quale mezzo per coniugare il “pensare” con il “fare”, per costruire e de-costruire sensi.
- l’attenzione all’inclusione scolastica e alla riduzione di processi di esclusione e marginalizzazione, nel rispetto dell’equità e del benessere a scuola, per lo sviluppo di una comunità accogliente sul piano cognitivo, affettivo, motivazionale;
- la scoperta di modelli educativi fondati sulla co-costruzione della conoscenza di matrice socio-costruttivista.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si comunica che, in ottemperanza alle recenti disposizioni a seguito dell'ultimo DPCM, per la tutela di tutti, il laboratorio di "Metodologia dell'educazione musicale" si terrà interamente a distanza. Viene confermata l'appartenenza ai rispettivi gruppi, così come da cambi autorizzati. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del laboratorio su Campusnet e Moodle.
Rimodulazione laboratorio "Metodologia dell'educazione musicale":- 1 Incontro su Webex iniziale di 2h (nello stesso giorno in cui era previsto quello in presenza), per ciascun gruppo.Presentazione del laboratorio e illustrazione delle consegne di lavoro.- Esercitazioni asincrone: elaborare e caricare 2 consegne di lavoro (su Moodle).- 1 Incontro conclusivo di 2h su Webex. Restituzione e socializzazione degli elaborati a gruppi integrati, così come da calendario (A, B, C e D, E, F).Si confermano le date degli incontri su Webex, secondo quanto calendardizzato.Nel dettaglio:LAB F
- mercoledì 15/12/20 ore 15.00-17.00 (2h via Webex);
- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);
- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Rendicontazione: consegne di lavoro per l’elaborazione di canovacci progettuali.
Criteri: correttezza e ed esaustività delle consegne; partecipazione durante le attività (in presenza/sincrone).
- Oggetto:
Attività di supporto
Ascolti consigliati, visione di video di esperienze di didattica musicale, conoscenza di piattaforme nazionali e internazionali per la promozione dell’educazione musicale, contributi di esperti.
- Oggetto:
Programma
Integrazione di riflessioni di ordine teorico, emerse dal corso, con esperienze pratiche di didattica musicale, mediante strategie e spunti connessi alle attività di tirocinio. L'attenzione alla formazione dell’espressione creativa e del libero pensiero conduce all’individuazione di repertori e operazioni di carattere metodologico: esplorare il repertorio operistico, conoscere la pluralità dei generi musicali, scoprire la realtà dell’orchestra, sperimentare brani d’insieme, improvvisare, cogliere la dimensione del pensiero non raggiungibile con gli strumenti logico-razionali, attingere alla psicologia della musica e alle neuroscienze cognitive.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Garibaldi, Identità umana, identità sonora, tratto da: S. Kanizsa (a cura di), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2017 (parte online), ISBN 978-88-8434-798-5.
- Oggetto: