- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale - Laboratorio B (Smario)
- Oggetto:
-Pedagogy and special education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Manuela Smario (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Training Goals
Acquisizione delle conoscenze pedagogico/educative funzionali all'esercizio della professione docente
Learning the pedagogical/ educational competences required to support the teacher job practice
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Expected learning results
Capacità di riconoscere e analizzare le principali problematiche legate agli apprendimenti da parte degli allievi con DSA e Autismo
Progettare attività e interventi mirati attraverso il lavoro in team
Ability to identify and analyze the main learning process-related problems for the students with learning disabilities and Autism
Engineering focused activities and tasks through teamwork
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Teaching Form
Il laboratorio prevede attività di gruppo, visione di film e documentari, confronto tra i partecipanti.
The seminar includes group activities, movies and documentaries, discussion among the participants
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Learning check methods
Elaborazione schede individuali ed esame attinente.
Individual forms compilation and seminar subjects examination
- Oggetto:
Programma
Gli allievi con DSA: caratteristiche, principali difficoltà legate agli apprendimenti, proposte per la progettazione di strategie didattiche
Autismo: caratteristiche, costruzione di un progetto educativo, proposte per la progettazione di strategie didattiche
Students with learning disabilities: features, main learning process issues, suggestions for teaching strategies engineering
Autism: features, drawing up an educational project , suggestions for teaching strategies engineering
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito dal docente
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 27/10/2018 al 17/11/2018
Nota: le lezioni si terranno il sabato mattina presso Palazzo Nuovo aula 13 h 8.00- 12.00
- Oggetto: