- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio B (DOLZA)
- Oggetto:
-Pedagogy and special education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MPED-03
- Docente
- Enrico Dolza (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
- Propedeutico a
- --
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio affronta il tema della didattica per la sordità e consentirà agli studenti di conoscere le principali barriere presenti nella scuola per garantire una istruzione di qualità e realmente inclusiva ai bambini con sordità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti di osservazione del bambino sordo a scuola al fine di progettare interventi didattici coerenti con le sue modalità comunicative e in grado di includerlo nel contesto classe.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla sordità e ai metodi educativi ad essa correlati.
Alfabetizzazione alla Lingua dei Segni Italiana con la collaborazione di un docente Sordo madrelingua.
Visione e analisi di libri di testo accessibili ed inclusivi.
La sede del corso è presso l'Istituto dei Sordi di Torino, Viale San Pancrazio n. 65 o Via Padre Antonio Loreti n.1 (due ingressi allo stesso edificio - Dipartimento Academy).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La prima lezione sarà frontale.
Le successive avranno carattere Laboratoriale, con lavori di gruppo e visite di studio.
Il laboratorio sarà il venerdì mattina dalle ore 9 alle 13 nei seguenti giorni: 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica prevede il controllo della frequenza (obbligatoria) e dei lavori richiesti in caso di 1 assenza giustificata.
L'ultima lezione sarà fatta una verifica orale in Lingua dei Segni Italiana sul programma fatto in aula.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: