Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio B (CREPALDI)

Oggetto:

-Pedagogy and special education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Pamela Crepaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
Propedeutico a
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti ed alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi inclusivi di educazione all’affettività e alla sessualità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

- Comprendere le funzioni e le dimensioni della sessualità nelle fasi dello sviluppo psicosessuale.

- Conoscere le Linee Guida OMS dell'educazione sessuale.

- Conoscere i criteri metodologici per progettare un intervento di educazione all’affettività e alla sessualità.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:

- Saper adattare al contesto classe le Linee Guida OMS dell’educazione sessuale.

- Saper individuare contenuti, competenze e atteggiamenti attesi al termine di un intervento di educazione all’affettività e alla sessualità.

- Saper individuare i fattori contestuali che incidono sull’espressione della sessualità.

Oggetto:

Programma

- La sessualità come diritto umano e dovere educativo.

- La sessualità e LE disabilità: stereotipi, letteratura pedagogica ed esperienza educativa.

- L’educazione all’affettività e alla sessualità: linee guida, obiettivi, metodi, applicazioni, legislazione.

- I contenuti dell’educazione sessuale pertinenti alle differenti fasce d’età, in particolare: 0-4 anni, 4-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza, che prevede: presentazione dei temi in programma, analisi critica dei materiali disponibili, attività cooperativa per la progettazione di interventi inclusivi di educazione all’affettività e alla sessualità.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede la consegna di un project work sull’educazione all’affettività e alla sessualità rivolta ad una fascia d’età a scelta. Il project work sarà realizzato tramite attività cooperativa in aula.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il laboratorio verrà caricato il materiale utile sulla piattaforma Moodle e verranno forniti spunti bibliografici in itinere.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2023 21:18

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!