Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Collegno) - Laboratorio B (DOLZA)

Oggetto:

-Pedagogy and special education

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MPED-03
Docente
Enrico Dolza (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
Propedeutico a
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio affronta il tema della didattica per la sordità e consentirà agli studenti di conoscere le principali barriere presenti nella scuola per garantire una istruzione di qualità e realmente inclusiva ai bambini con sordità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti strumenti di osservazione del bambino sordo a scuola al fine di progettare interventi didattici coerenti con le sue modalità comunicative e in grado di includerlo nel contesto classe.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla sordità e ai metodi educativi ad essa correlati.

Alfabetizzazione alla Lingua dei Segni Italiana con la collaborazione di un docente Sordo madrelingua.

Visione e analisi di libri di testo accessibili ed inclusivi.

La sede del corso è presso l'Istituto dei Sordi di Torino, Viale San Pancrazio n. 65 o Via Padre Antonio Loreti n.1 (due ingressi allo stesso edificio - Dipartimento Academy).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima lezione sarà frontale.

Le successive avranno carattere Laboratoriale, con lavori di gruppo e visite di studio.

Il laboratorio sarà il venerdì mattina dalle ore 9 alle 13 nei seguenti giorni: 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede il controllo della frequenza (obbligatoria) e dei lavori richiesti in caso di 1 assenza giustificata. 

L'ultima lezione sarà fatta una verifica orale in Lingua dei Segni Italiana sul programma fatto in aula.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2024 19:16

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!