Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Savigliano) - Laboratorio B (GARIBALDI)

Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annamaria Garibaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a favorire negli studenti l’esplicitazione, l’analisi e lo sviluppo, sulla base di alcuni criteri teorici fondamentali, di schemi e modelli personali di gestione della classe, con un’attenzione particolare alla gestione dell’interazione didattica in chiave personalizzata a supporto dell’apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il lavoro svolto durante il laboratorio (anche integrato da attività di tirocinio diretto: 1 cfu pari a 25 ore di attività in classe) è propedeutico e si integra con il corso di Didattica generale II. Le attività e i materiali prodotti nel corso del laboratorio, con i connessi apprendimenti, saranno oggetto d’esame.

- Riconoscimento della dimensione comunicativa, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe e identificazione di punti di forza ed eventuali criticità. 

- Individuazione, per ciascuna dimensione, di possibili criteri di analisi  e direzioni di miglioramento.

- Assunzione della prospettiva inclusiva nella mobilitazione di risorse e materiali per la realizzazione di un intervento didattico in chiave personalizzata.

- Consolidamento delle capacità riflessive e di autoanalisi di gestione della classe in relazione all’identità professionale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni: consegne di lavoro individuali, ricostruzione narrativa di esperienze didattiche, analisi di punti di forza. Confronto in plenaria. Individuazione di criteri e prospettive di analisi di conduzione della classe. Videoallenamenti: analisi della dimensione comunicativo, simbolico-cognitiva ed epistemologica, gestionale di conduzione della classe. Videoregistrazione di un proprio intervento didattico da effettuare in classe (individuale o in piccolo gruppo). Analisi del video e identificazione di possibili direzioni di miglioramento personale, a partire dai criteri di analisi individuati. Confronto di esperienze didattiche per operare un bilancio sulle proprie competenze relative alla gestione di una lezione efficace.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Rendicontazione: a partire dalle consegne di lavoro, caricamento degli elaborati individuali nella cartella drive personale (schede di analisi/riflessione, videoregistrazioni, autovalutazione).

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

La dimensione attuativa e negoziale nella didattica: i formati della comunicazione; l’interazione didattica nelle sue componenti simboliche, cognitive ed epistemologiche; la trasposizione didattica e la negoziazione dei contenuti; il management: aspetti, problemi e strategie; la gestione dei tempi, degli spazi e delle attività; la gestione della condotta; la gestione delle relazioni interpersonali e sociali. La pianificazione di strategie, metodologie e risorse per risposte didattiche non standardizzate e univoche, ma calibrate sui reali bisogni formativi; l’adattamento degli obiettivi e dei materiali didattici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica, Carocci, Roma 2016 (o 2019, nuova edizione), cap. 3 (La dimensione attuativa e negoziale).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2020 19:03

Non cliccare qui!