- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita (Collegno) MODULO
- Oggetto:
BASICS AND DIDACTIC OF LIFE SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Anna Perazzone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.
- Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
- Consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
- Conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integrati e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
- Capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.
Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;
- Awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
- Knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
- Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere e modellizzare in modo non stereotipato i concetti di base delle scienze della vita
- riconoscere gli ostacoli concettuali e le misconcezioni principali inerenti il campo di studio
- sapere collegare i diversi concetti proposti e discriminando l’essenziale dal superfluo
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull'educazione ambientale.
- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.
- comprendere e strutturare ricerche educative, al fine di migliorare l'efficacia degli interventi didattici
- indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento
- riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper presentare con linguaggio appropriato gli argomenti biologici affrontati a lezione e le relative problematiche didattiche ad essi connessi
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione epistemologica e didattica sui principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.Mastery of the theoretical and scientific languages of Life Sciences.
Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levels
Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.
Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.
Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.
Ability to select content and levels of detail depending on the basic discipline of the specific teaching / learning contexts
Ability to recognize misconceptions and assess the specific learning levelsAttitude to the epistemological reflection on the main knowledge related to life sciences and environmental sustainability.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19. Lezioni frontali e dialogate supportate da presentazioni (ppt) con schemi e illustrazioni grafiche. Esercitazioni (n.5/6) in aula individuali e a piccolo gruppo con feedback sui prodotti realizzati da parte del docente.
Il materiale didattico presentato e altre risorse per un possibile approfondimento sono disponibili su Moodle. Gli studenti sono invitati ad effettuare piccoli compiti/esercizi sia di riflessione sulle loro preconoscenze sia di autovalutazione a seguito degli argomenti affrontati a lezione.For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.
Lectures and practical training
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.UNICO ESAME con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra" DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO.
L'apprendimento viene monitorato in itinere attraverso esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e commento degli elaborati da parte della docente.
PROVA FINALE: Colloquio orale (circa 20 minuti). Tende ad accertare quanto previsto nei risultati attesi: la comprensione e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze, la capacità di organizzare discorsivamente i concetti appresi, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
La valutazione finale rappresenta una media fra i risultati ottenuti nei due moduli dell'insegnamento integrato (Scienze della Vita + Scienze della Terra) ed è espressa in trentesimi.
Oral examinationFor AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.
- Oggetto:
Attività di supporto
All'insegnamento sono collegati i LABORATORI (1 CFU) del corso integrato FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI.
- Oggetto:
Programma
Su alcuni temi chiave di Biologia si procederà a:
-
individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l'argomento;
-
indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
-
riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
-
riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:
-
campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra
-
il concetto di vivente come sistema aperto
-
la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l'esterno, il ciclo cellulare
-
flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione, relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione - circolazione - respirazione)
-
l'ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)
-
flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico
-
diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l'evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi)
-
il concetto di sostenibilità e l'educazione alla sostenibilità
The purpose of this course is the improvement of a reflexive attitude towards the scientific knowledge and the teaching and learning processes within the Life Sciences. Moreover some useful tools that students can exploit for a personal deepening of different themes will be offered.
Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.
The main topics are:
- the realm of biology and its relation with earth sciences
- the concept of living organism as a complex and open system
- the concept of cell
- energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration, relationships among different human apparatus (the digestive - respiratory - circulatory apparatus)
- the concept of ecosystem and the ecological connections
- information flows: the sensory perception and the genetic project
- biodiversity and biological evolution
- the concept of sustainability and education for sustainability
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare ed apprendere le Scienze della Vita nella scuola dell'Infanzia e del primo ciclo
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori Education
- Autore:
- Anna PERAZZONE
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Moodle slide, articoli, materiali video.
Per un approfondimento su specifici aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:
° Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014 (in particolare capitoli: 3, 8 e 9).
° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
° Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010
° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
For insights on the educational aspects:
° Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.
° Arcà M. Insegnare Biologia, Naturalmente Scienza, 2009
° Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
° Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010
° Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE!
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti, in particolare sull'attivazione dell'insegnamento Moodle che è unico per i due moduli (Scienze della Vita + Scienze della Terra).
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami ). ____________________________________Le lezioni dell’insegnamento integrato (modulo di Scienze della Vita + modulo di Scienze della Terra) inizieranno il giorno 19 SETTEMBRE 2023- Oggetto: