Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze della Vita (Collegno) - FIL0058 B

Oggetto:

Learning and teaching life sciences

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
Prerequisiti
Prima di affrontare lo studio relativo all'insegnamento integrato di Fondamenti e didattica di Scienze Naturali si consiglia di seguire e sostenere l'esame di Fondamenti e didattica della fisica e della chimica previsto al secondo anno del corso di studi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi specifici del modulo e dei laboratori connessi all’insegnamento, sono funzionali all'acquisizione degli obiettivi formativi dell'ambito disciplinare matematico-scientifico all'interno dell'area caratterizzante "i saperi della scuola" del corso di laurea magistrale a ciclo unico LM-85bis - Scienze della formazione primaria.

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell'ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.

  • Acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria;
  • Acquisizione di strutture di pensiero e strumenti concettuali atti a favorire una visione complessa e interrelata delle scienze naturali e inclusiva del concetto di sostenibilità
  • Consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa  evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • Conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse: concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, ostacoli cognitivi, possibili attività e percorsi didattici utili a sviluppare una visione di tipo sistemico;
  • Capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

 

 

Sientific structural concepts the Life Sciences and Life Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools;

  • Awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • Knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • Acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Alla fine di questo modulo di insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere e modellizzare in modo non stereotipato i concetti di base delle scienze della vita
- riconoscere gli ostacoli concettuali e le misconcezioni principali inerenti il campo di studio
- sapere collegare i diversi concetti proposti e discriminando l’essenziale dal superfluo

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Alla fine di questo modulo di insegnamento lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Vita e sull'educazione ambientale.
- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.
- comprendere e strutturare ricerche educative, al fine di migliorare l'efficacia degli interventi didattici
- indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo modulo di insegnamento lo studente dovrà saper:
- selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento
- riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento

Abilità comunicative
Alla fine di questo modulo di insegnamento lo studente dovrà saper presentare con linguaggio appropriato gli argomenti biologici affrontati a lezione e le relative problematiche didattiche ad essi connessi

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione epistemologica e didattica sui principali saperi relativi alle Scienze della Vita e alla sostenibilità ambientale.

 

The aim is to encourage the development of a reflective attitude towards scientific knowledge and teaching - learning processes in the field of Life Sciences, and to offer some tools for subsequent individual study.

Knowledge and understanding
At the end of this teaching module the student will have to:
- know and model the basic concepts of life sciences in a non-stereotypical way
- recognize the conceptual obstacles and main misconceptions inherent to the field of study
- knowing how to connect the different concepts proposed and distinguishing the essential from the superfluous

Applied knowledge and understanding
At the end of this teaching module the student should know:
- design learning paths on Life Sciences topics and environmental education.
- organize and implement educational interventions consistent with the skills to be pursued.
- understand and structure educational research, in order to improve the effectiveness of educational interventions
- investigate the mental representations of children and adults;

Autonomy of judgement
At the end of this teaching module the student should know:
- select contents and levels of depth of the discipline based on the specific teaching/learning contexts
- recognize misconceptions and evaluate specific learning levels

Communication skills
At the end of this teaching module the student will have to be able to present in appropriate language the biological topics addressed in class and the related teaching issues connected to them

Learning ability
At the end of this course the student will have to demonstrate an aptitude for epistemological and didactic reflection on the main knowledge relating to the Life Sciences and environmental sustainability.

Oggetto:

Programma

Su alcuni temi chiave di Biologia dettagliati più sotto si procederà a:

  1. individuare le connessioni con gli "strumenti concettuali" necessari per affrontare l'argomento;
  2. indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
  3. riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
  4. riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

  • campo di studio della biologia, relazioni con le scienze della Terra, approcci allo studio e loro integrazione;
  • il concetto di vivente come sistema aperto;
  • la cellula come sistema: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l'esterno, il ciclo cellulare;
  • flussi di materia ed energia nei viventi: relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione - circolazione - respirazione);
  • il metabolismo cellulare: respiraazione e fotosintesi clorofilliana;
  • l'ecosistema: relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione;
  • flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i circuiti interni di feed-back e il concetto di omeostasi;
  • l'archivio genetico: struttura, "istruzione" da eseguire (il significato della sintesi proteica), "messaggio" da trasmettere (meccanismi di riproduzione e ereditarietà);
  • diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, la classificazione dei viventi, i meccanismi evolutivi;
  • il concetto di sostenibilità e l'educazione alla sostenibilità.

 

Focusing on some biological key topics, the relationships will be identified among the concepts needed in order to understand such topics. Meanwhile related misconceptions and cognitive obstacles of pupils and adults will be explored.

The main topics are:

  • the realm of biology and its relation with earth sciences 
  • the concept of living organism as a complex and open system
  • the concept of cell
  • energy flows and matter cycles of living organisms: photosynthesis, cell respiration,  relationships among different human apparatus (the digestive - respiratory - circulatory apparatus)
  • the concept of ecosystem and the ecological connections
  • information flows: the sensory perception and the genetic project
  • genetic information: structure, "instruction" to carry out (the meaning of protein synthesis), "message" to transmit (mechanisms of reproduction and inheritance);
  • biodiversity and biological evolution
  • the concept of sustainability and education for sustainability

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e dialogate per un totale di 42 ore (6 cfu) supportate da slide con schemi, modelli grafici e audio. Attività (n.5/6) individuali e a piccolo gruppo (da realizzare anche a casa) di riflessione sulle proprie preconoscenze e di autovalutazione a seguito degli argomenti affrontati a lezione. Successivo feedback da parte della docente sui prodotti realizzati.

Il materiale didattico presentato, le consegne delle attività proposte e lo spazio entro cui caricarle, gli esercizi di verifica e altre risorse per un possibile approfondimento sono disponibili su Moodle. Gli studenti registrati su questa pagina riceveranno la chiave di iscrizione per accedere.

 

Lectures and practical training. Interactive lessons supported by slides (.ppt) with diagrams and graphic illustrations.Exercises (n.5/6) with feedback from the teacher on the products created.

The teaching material presented (and other resources for further study) are available on Moodle. Students are invited to carry out  small tasks/exercises both to reflect on their prior knowledge and to self-evaluate following the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

UNICO ESAME con il modulo "Fodamenti e didattica di Scienze della Terra"  DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO. E' importante effettuare l'iscrizione ad entrambi i moduli.

L'apprendimento viene monitorato (non valutato) in itinere attraverso esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e commento degli elaborati da parte della docente.

ESONERO - Potrà essere concordata una prova scritta con gli studenti frequentanti (almeno il 50% delle lezioni). La prova sarà costituita da due parti: una relativa al modulo di Scienze della Terra e l'altra al modulo di Scienze della Vita. La prova è così strutturata: 2 domande aperte e 5 chiuse (con richiesta di motivare la scelta effettuata) per ciascun modulo. Tempo a disposizione 2 ore complessive.

Il voto (somma delle due parti espresse in quindicesimi) sarà espresso in trentesimi e lo/la studente/studentessa potrà decidere di verbalizzarlo come esito finale d'esame. Sarà comunque sempre possibile sostenere la prova orale ai fine di migliorare il voto dell'esonero; in questo caso il colloquio orale partirà dalla correzione del compito scritto, che non potrà quindi essere visionato in precedenza.

PROVA FINALE di VERIFICA - Colloquio orale (circa 20 minuti). Tende ad accertare le conoscenze e competenze di base, le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse, la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

La valutazione finale rappresenta una media fra i risultati ottenuti nei due moduli dell'insegnamento integrato (Scienze della Vita + Scienze della Terra) ed è espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti si devono iscrivere ad entrambi i moduli per sostenere l'esame nello stesso appello. Verranno esaminati secondo l'ordine di iscrizione al modulo di Scienze della Terra. Le esigenze particolari (lavorative e di salute) devono essere segnalate in fase di iscrizione utilizzando il campo "note".

 

 

Oral interview (about 20 minutes). It tends to ascertain basic knowledge and skills, reflective and knowledge integration skills, the ability to discursively organize knowledge, the ability to critically reason on the study carried out.

The final evaluation represents an average between the results obtained in the two integrated teaching modules (Life Sciences + Earth Sciences) and is expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

All'insegnamento sono collegati i LABORATORI (1 CFU) del corso integrato FONDAMENTI E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI.

I programmi e i calendari dei laboratori sono pubblicati, insieme alle modalità di iscrizione, fra gli avvisi del corso di laurea prima dell'inizio di ogni semestre. L'iscrizione ai diversi turni di laboratorio è diversa rispetto a quella utilizzata per gli altri laboratori del corso di laurea.

 

The LABORATORIES (1 CFU) are connected to the integrated course FUNDAMENTALS AND TEACHING OF NATURAL SCIENCES.

The laboratory programs and calendars are published, together with the registration methods, among the degree course notices before the start of each semester. Attention! Registration for the different laboratory shifts is different from that used for the other laboratories of the degree course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare ed apprendere le Scienze della Vita nella scuola dell'Infanzia e del primo ciclo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Anna PERAZZONE
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Saranno messe a disposizione attraverso la piattaforma Moodle slide, articoli, materiali video.

Per un approfondimento su specifici aspetti didattici si consigliano le seguenti letture:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014 (in particolare capitoli: 3, 8 e 9).

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

 

 

For insights on the educational aspects:

°         Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014 (in particolare capitoli: 3, 8 e 9).

°          Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°          Arcà M., L'evoluzione, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2010

°          Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! 
Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte dei docenti, in particolare sull'attivazione dell'insegnamento Moodle che è unico per i due moduli (Scienze della Vita + Scienze della Terra).
 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

_____________

 
 
Le lezioni dell’insegnamento integrato (modulo di Scienze della Vita + modulo di Scienze della Terra) inizieranno il giorno ________________.
L'orario è integrato fra i due moduli per l'intero semestre ed è il seguente: lun., mart. e merc. _______________ (Sede di Collegno).

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).

 

Students are advised to register for courses on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the teacher.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 14:42

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!