Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di scienze della vita

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6033
Docente
Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell’ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.
Su alcuni temi chiave di Biologia (singoli processi fisiologici, biodiversità, ecosistemi, …) si procederà a:
a)individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento;
b)indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
c)riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
d)riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo – biocentrismo – geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Oltre alle lezioni frontali saranno utilizzate altre strategie didattiche (questionari, costruzione di mappe concettuali, simulazioni, attività di gruppo, ecc.) atte a favorire dinamiche interattive fra docente e studenti.
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche: campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra, il concetto di vivente, la cellula, relazione fra livelli microscopici e livelli macroscopici, flussi di materia ed energia nei viventi (fotosintesi, respirazione, …), relazioni tra apparati (nutrizione – circolazione – respirazione), il concetto di ecosistema, rapporti ecologici e dinamica di popolazione, flussi di informazioni (la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back), il progetto genetico, il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l’evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le modalità di svolgimento dell’esame verranno concordate durante il corso. Si prevede comunque un pre-esame scritto (soprattutto con funzione di autovalutazione) e un colloquio orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del Corso
L’esplorazione dei viventi nella formazione primaria

Programma d’esame
Si consiglia vivamente di frequentare il corso, dato il suo carattere interattivo. Saranno messe a disposizione le copie degli schemi e delle immagini presentate a lezione. Gli argomenti disciplinari affrontati durante il corso potranno essere preparati su un comune libro di biologia delle scuole superiori. Riguardo gli aspetti didattici si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – uno dei testi sotto indicati:
-    Longo C. Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.
-    Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il sen-so di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.
-    Arcà M., Guidoni P. Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell’obbligo. EMME 1987. In particolare cap. 1, 2, 8.
-    Arcà M., Il corpo umano, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005
-    Prando R., Indizi per capire, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

In collaborazione con il Prof. M.D. Tonon (corsi “Didattica di Scienze della Terra” e “Didattica di Scienze Naturali”) verranno attivati Laboratori dal titolo “Scoprire l’ambiente naturale con l’escursione didattica” e “Educazione alla sostenibilità”.
L’eventuale attivazione di altri laboratori legati al corso verrà segnalata presso il Punto Informativo.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!