- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica di scienze della vita
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6033
- Docente
- Prof. Anna Perazzone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nellambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.
Su alcuni temi chiave di Biologia (singoli processi fisiologici, biodiversità, ecosistemi, ) si procederà a:
a)individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare largomento;
b)indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;
c)riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;
d)riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo biocentrismo geocentrismo ) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).
Oltre alle lezioni frontali saranno utilizzate altre strategie didattiche (questionari, costruzione di mappe concettuali, simulazioni, attività di gruppo, ecc.) atte a favorire dinamiche interattive fra docente e studenti.
Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche: campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra, il concetto di vivente, la cellula, relazione fra livelli microscopici e livelli macroscopici, flussi di materia ed energia nei viventi (fotosintesi, respirazione, ), relazioni tra apparati (nutrizione circolazione respirazione), il concetto di ecosistema, rapporti ecologici e dinamica di popolazione, flussi di informazioni (la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back), il progetto genetico, il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, levoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le modalità di svolgimento dellesame verranno concordate durante il corso. Si prevede comunque un pre-esame scritto (soprattutto con funzione di autovalutazione) e un colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
L’esplorazione dei viventi nella formazione primariaProgramma d’esame
Si consiglia vivamente di frequentare il corso, dato il suo carattere interattivo. Saranno messe a disposizione le copie degli schemi e delle immagini presentate a lezione. Gli argomenti disciplinari affrontati durante il corso potranno essere preparati su un comune libro di biologia delle scuole superiori. Riguardo gli aspetti didattici si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – uno dei testi sotto indicati:
- Longo C. Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.
- Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il sen-so di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.
- Arcà M., Guidoni P. Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell’obbligo. EMME 1987. In particolare cap. 1, 2, 8.
- Arcà M., Il corpo umano, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005
- Prando R., Indizi per capire, Scuola-Facendo, Carrocci Faber, 2005Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
In collaborazione con il Prof. M.D. Tonon (corsi Didattica di Scienze della Terra e Didattica di Scienze Naturali) verranno attivati Laboratori dal titolo Scoprire lambiente naturale con lescursione didattica e Educazione alla sostenibilità.
Leventuale attivazione di altri laboratori legati al corso verrà segnalata presso il Punto Informativo.- Oggetto: