Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica di scienze della vita - BIO/05

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6033
Docente
Mario Valerio Cavallo (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del Corso:  L’esplorazione dei viventi nella formazione primaria

 

Argomento

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento - apprendimento nell’ambito delle Scienze della Vita, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale. Su alcuni temi chiave di Biologia  si procederà a:

a.    individuare le connessioni fra i concetti strutturanti necessari per affrontare l’argomento;

b.    indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;

c.     riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi;

d.    riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo – biocentrismo – geocentrismo…) e modi di guardare e ragionare diversi (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

Verranno in particolari affrontate le seguenti tematiche:

-       campo di studio della biologia e relazioni con le scienze della terra

-       il concetto di vivente come sistema aperto

-       la cellula: origine, tipologie, struttura, funzioni, le relazioni di scambio con l’esterno, il ciclo cellulare

-       flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione,  relazioni tra apparati del corpo umano (nutrizione – circolazione – respirazione)

-       l’ecosistema:relazioni trofiche, rapporti ecologici e dinamica di popolazione (cenni)

-       flussi di informazioni: la percezione sensoriale, i meccanismi interni di feed-back, il progetto genetico

-       Diversità biologica ed evoluzione: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, l’evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi).

 

Eng

 

The course represents themes and structuring concepts of  life sciences.

The following issues will be presented:
the concept of organism as an open system
cell: origin, types, structure, functions, relations of exchange with the environment
photosynthesis, cellular respiration, relations between different systems of the human body (nutrition - circulation - breathing)
the ecosystem: trophic relationships, ecological relationships
sensory perception, mechanisms of feedback
biodiversity and evolution: the biological concept of species, notes on the classification of the living things, biological evolution (historical and evolutionary mechanisms).

The aims of the course are: to foster the development of a reflective attitude towards scientific knowledge, to experimet a process of teaching - learning of life sciences, and to provide students with tools for an autonomuos further studies. While a trasmissive/lectures style mode is privileged, some individual and group activities are nevertheless introduced, in order to make student’s misconceptions emerge, the kind of approaches they use to deal with particular topics, the relationships between the different topics that are being presented and the possible conceptual obstacles. 

 

Examination arrangements
Syllabus
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le modalità di svolgimento dell’esame verranno concordate durante il corso. Si prevede comunque un pre-esame scritto (con funzione di autovalutazione) e un colloquio orale.

 

Syllabus
Oggetto:

Programma

Programma d’esame

Si consiglia vivamente di frequentare il corso in quanto oltre alle lezioni frontali saranno utilizzate strategie didattiche (questionari, costruzione di mappe concettuali, attività di gruppo, ecc.) atte a favorire una riflessione sul significato delle conoscenze acquisite in campo biologico.

 

Saranno messi a disposizione sul sito del corso di laurea i materiali (immagini, schemi, documenti) presentati a lezione. Gli argomenti disciplinari affrontati durante il corso potranno essere preparati su un comune libro di biologia delle scuole superiori. Riguardo gli aspetti didattici  si consigliano inoltre – per un approfondimento personale – i testi sotto indicati:

°       Longo C. Didattica della Biologia. La Nuova Italia, 1998.

°       Alfieri F., Arcà M. Guidoni P. Il senso di fare scienze. IRRSAE Piemonte / Bollati Boringhieri, 1995. In particolare cap. 1, 5, 7, 9.

°       Arcà M., Guidoni P. Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell’obbligo. EMME 1987. In particolare cap. 1, 2, 8.

°       Arcà M., Il corpo umano, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°       Prando R., Indizi per capire, ScuolaFacendo, Carrocci Faber, 2005

°       Bateson G., Mente e Natura, Adhelphi, 1984. cap. 1, 2.

°       Mayr E., Il modello biologico, McGraw-Hill. 1998

°       Gould S.J, La vita meravigliosa, Feltrinelli, 1995. cap. 1,2.

Examination arrangements

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Examination arrangements
Syllabus


Oggetto:

Note

 

Examination arrangements
Syllabus
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!