Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi della ricerca empirica nell'educazione infantile

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6149
Docente
Dott. Emanuela Maria Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di promuovere le seguenti competenze:
- saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte;
- saper progettare una ricerca in ambito educativo nelle sue diverse fasi;
- saper utilizzare e costruire alcuni strumenti utili per la ricerca educativa con i bambini della scuola dell’infanzia.
Il corso toccherà i seguenti temi: ruolo della ricerca nella professione insegnante; ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; forme di ricerca educativa; fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti (con particolare attenzione a quelli d’osservazione), scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; la ricerca qualitativa e i suoi momenti; progettazione di una ricerca.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta e prova orale.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca educativa, Roma, Carocci, 2005.
R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:
P. Ricchiardi, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.
C. Coggi (a cura di), Valutare la tv per i bambini. Vie alla qualità e all’uso educativo, Milano, Franco Angeli, 2003 (tre capitoli a scelta).
P. Ricchiardi, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).
E. Torre, P. Ricchiardi, Le competenze dell’insegnante: strumenti e percorsi di autovalutazione, Trento, Erickson, 2007 (cap. 5-6-7).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!