- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi della ricerca empirica nell'educazione infantile
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6149
- Docente
- Dott. Emanuela Maria Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di promuovere le seguenti competenze:
- saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte;
- saper progettare una ricerca in ambito educativo nelle sue diverse fasi;
- saper utilizzare e costruire alcuni strumenti utili per la ricerca educativa con i bambini della scuola dellinfanzia.
Il corso toccherà i seguenti temi: ruolo della ricerca nella professione insegnante; ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; forme di ricerca educativa; fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti (con particolare attenzione a quelli dosservazione), scelta del campione, identificazione del piano desperimento, realizzazione degli eventuali interventi; la ricerca qualitativa e i suoi momenti; progettazione di una ricerca.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta e prova orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca educativa, Roma, Carocci, 2005.
R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:
P. Ricchiardi, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.
C. Coggi (a cura di), Valutare la tv per i bambini. Vie alla qualità e all’uso educativo, Milano, Franco Angeli, 2003 (tre capitoli a scelta).
P. Ricchiardi, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).
E. Torre, P. Ricchiardi, Le competenze dell’insegnante: strumenti e percorsi di autovalutazione, Trento, Erickson, 2007 (cap. 5-6-7).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: