- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi della ricerca empirica nell'educazione infantile - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6149
- Docente
- Prof. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e strumenti per fare ricerca nella scuola dell’infanzia
Argomento
Il corso si propone di promuovere le seguenti competenze:
- saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte;
- saper progettare una ricerca in ambito educativo nelle sue diverse fasi;
- saper utilizzare e costruire alcuni strumenti utili per la ricerca educativa con i bambini della scuola dell’infanzia.
Il corso toccherà i seguenti temi: ruolo della ricerca nella professione insegnante; ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; forme di ricerca educativa; fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti (con particolare attenzione a quelli d’osservazione), scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; la ricerca qualitativa e i suoi momenti; progettazione di una ricerca.
In ogni lezione una parte sarà dedicata abitualmente alla teoria e una ad esercitazioni pratiche guidate e simulazioni volte a sviluppare le competenze di pianificazione della ricerca e di costruzione di strumenti di rilevazione specifici per la scuola dell’infanzia.
Programma d'esame:
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.
C. COGGI (a cura di), Valutare la tv per i bambini. Vie alla qualità e all’uso educativo, Milano, Franco Angeli, 2003 (tre capitoli a scelta).
P. RICCHIARDI, Costruire e potenziare la motivazione ad apprendere, Torino, Stampatori, 2003 (sezione empirica).
E. TORRE, (a cura di), Minori in difficoltà. Strategie di accoglienza in diversi contesti, Azzano San Paolo (Bg), Junior, 2008.
P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia. Comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività, Trento, Erickson, 2011.
Modalità di valutazione: prova scritta e prova orale.
ENGLISH
DISCIPLINE: “Evaluation: Theory and Methods”
COURSE TITLE: “Scholastic evaluation: models, methods and actual problems based on the international research”
PROGRAM DESCRIPTION:
The course intent is to develop the knowledge of the scholastic evaluation theories and methods in order to improve the procedure in the primary school. The course covers the origins and the progresses in the docimology field; it illustrates the different models of student evaluation until the most recent ones, which include the evaluation of the professors, the school and the education quality.
Testi consigliati e bibliografia
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