- Oggetto:
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Psicopatologia dello sviluppo - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0229
- Docente
- Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico
Argomento
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, all’ansia e deficit di attenzione/iperattività.
Programma d’esame
1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:
Parte prima:
capitolo 1 (Principali fonti teoriche della psicologia clinica infantile)
capitolo 2 (Normalità e patologia)
capitolo 3 (L’esame del bambino)
Parte seconda:
capitolo 5 (Psicopatologia delle condotte motorie)
capitolo 6 (Psicopatologia del linguaggio)
capitolo 8 (Alterazioni del controllo sfinterico)
capitolo 10 (Psicopatologia dei disturbi della condotta)
Parte terza:
capitolo 15 (Disturbi d’ansia, sintomi e organizzazione ed espressione nevrotica)
capitolo 18 (Ai confini della nosografia)
Parte quarta:
capitolo 24 (Il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia: strutture medico-sociali)
Modalità di verifica del profitto
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto. Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Testi consigliati e bibliografia
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