Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dell'età evolutiva - M-PSI/07

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0229
Docente
Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, all’ansia e deficit di attenzione/iperattività.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto.
Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico

Programma d’esame

1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:

Parte prima: capitoli 1-2-3

Parte seconda: capitoli 5-6-8-10

Parte terza: capitoli 15-18

Parte quarta: capitolo 24

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!