- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dell'età evolutiva - M-PSI/07
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0229
- Docente
- Prof. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti i principali modelli teorici che introducono allo studio della psicopatologia del bambino (psicopatologia strutturale v/s descrittiva; psicopatologia ad impostazione biologica, psicoanalitica e fenomenologia). Nella seconda parte si affronteranno i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali: DSM IV e ICD 10. Infine, saranno considerate le principali sindromi cliniche psicopatologiche afferenti alle condotte motorie, al linguaggio, al controllo sfinterico, alle funzioni cognitive, alla condotta, allansia e deficit di attenzione/iperattività.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare alla prova finale di verifica del profitto.
Tale prova sarà puramente indicativa e, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Interazioni contestuali in condizioni di sviluppo atipico
Programma d’esame1. Marcelli D. (2009), Psicopatologia del bambino, Elsevier (Masson), Milano, le parti indicate:
Parte prima: capitoli 1-2-3
Parte seconda: capitoli 5-6-8-10
Parte terza: capitoli 15-18
Parte quarta: capitolo 24
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: