Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano)

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Daniela Robasto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Docimologia (esame integrato Pedagogia Sperimentale+Docimologia)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di condurre studenti e studentesse all'essere in grado di  saper utilizzare con padronanza gli strumenti per leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione, con particolare attenzione agli strumenti della ricerca valutativa in ambito scolastico. Per un futuro insegnante saper valutare l'efficacia degli interventi messi in atto e apprendere a collaborare a ricerche è una competenza fondamentale, come contributo attivo al miglioramento dei processi didattici.

 

text...

The objective of this course is to lead students to be able to know and know how to use with mastery the tools to read, design and implement empirical research in education, with particular attention to the tools of evaluative research. For a future teacher, knowing how to evaluate the effectiveness of the interventions implemented and learning to collaborate in research is a fundamental skill, as an active contribution to didactic innovation.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine di questo insegnamento è previsto che studenti e studentesse siano in grado di:

Conoscenza e comprensione

-   conoscere il concetto di ricerca empirica in educazione;

-  comprendere i fondamenti teorici e le differenti strategie di ricerca empirica in educazione;

-   conoscere i principali strumenti di ricerca;

-   comprendere le fasi di conduzione di una ricerca empirica quantitativa.

Applicare conoscenza e comprensione

-   leggere e comprendere i risultati di ricerca in ambito educativo

-   strutturare ricerche quantitative in ambito educativo (in tutte le fasi), dimostrando di saper valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione dei dati;

-  condurre analisi dei dati (monovariata, bivariata)

 Autonomia di giudizio

-   presentare e commentare criticamente il processo e gli esiti di ricerca

-   saper scegliere strumenti adeguati di rilevazione

-   saper comparare strategie di ricerca

  Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere un piano di ricerca, il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e i risultati di uno studio empirico, dimostrando di conoscere i termini propri della disciplina.

Capacità di apprendimento

 - saper individuare fonti di ricerca scientifica in rete;

- saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti di rilevazione adatti al proprio contesto professionale;

-   saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l'analisi e l'interpretazione degli esiti e delle evidenze emergenti dalle ricerche empiriche svolte in campo educativo.

text...

Knowledge and understanding

Knowledge the concept of empirical research   Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research   in education.

Knowledge of the principal tools of research

Knowledge the phases of conducting a   quantitative empirical research in education

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of   research.

Know how structuring educational research,   proving to be able to understand and evaluate the results of empirical   studies in order to build knowledge and improve interventions.

Know how building and using detection tools
  Know how conducting basic data analysis

 Making judgement

Critically presenting and discussing research   process and results.

Know how to choose suitable detection tools

Know how to compare search patterns

 Communication skills

Know how to communicate the research process   and results.

Knowledge of the scientific language of the   field.

 Learning ability

The student will be able to:

- identify sources online and use adequately   the course materials.

- apply the acquired knowledge to build   research plans and tools;

- be able to   deepen and update the knowledge and skills acquired through the analysis and   interpretation of the outcomes and evidence emerging from the empirical   research carried out in the educational field. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 56 ore di lezione (8  cfu) erogate in presenza in aula.

Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:

- Lezione euristico socratica, con presentazione dei fondamenti teorici e confronto dialogico. Questa strategia didattica prevede l'utilizzo di slide che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

- Cicli di apprendimento esperienziale/esercitazioni in piccoli gruppi di lavoro per favorire la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti e studentesse (mobilitazione indispensabile per la costruzione delle competenze attese).

- Discussione collettiva e individuale ove utile su temi critici connessi alla metodologia della ricerca in educazione

- presentazione e discussione degli elaborati di gruppo (con analisi dei punti di forza ed errori più frequenti)

 

 

  • Presentation of the topics: distance lessons with technology support (registered ppt, video ...)
  • Individual or group distance exercises (eg drafting of the research phases, systematic observation of educational situations, construction and administration of tools ...).
  • Verification of the exercises carried out (through the correction of the individual or group work by the teacher, comparison with a correction      key).
  • Online self-assessments
  • Collective discussion of the works (more frequent strengths and      errors)
  • Final autoevaluation with summative proof of research design

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a quattro domande, di cui tre domande a risposta aperta sugli argomenti del corso  e una domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-          Completezza e precisione delle conoscenze utilizzando il linguaggio proprio della disciplina

-          Rigore metodologico nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi

-          Analisi critica di un argomento (es. piani sperimentali) o confronto critico (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto dell'orale di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di pedagogia sperimentale, adottando la seguente formula: (voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

L'orale di docimologia può essere sostenuto solo dopo aver superato con esito positivo lo scritto di sperimentale.

La docente offre la possibilità di una valutazione formativa e in itinere per poter fornire agli studenti e alle studentesse un feedback sul raggiungimento degli obiettivi formativi durante l'erogazione del corso. Le modalità della valutazione formativa in itinere, saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.


In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con 

 

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di verifica dell'apprendimento sopraesplicitate. 

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione del corso e successivamente (Moodle). Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail daniela.robasto@unito.it

Durante l'ultima settimana di lezione viene solitamente organizzata una prova non verbalizzante per chi fosse interessato a ricevere un feedback prima delle finestre di appello. I dettagli saranno presenti delle slide delle lezioni.

Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail daniela.robasto@unito.it  -

I dubbi o le difficoltà nello studio fanno parte del percorso di apprendimento; possono essere superati se studenti e docenti operano in sinergia e si confrontano. Non abbiate timore nel chiedere un confronto.

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi: il concetto di ricerca empirica, principali tipologie di ricerca in educazione (ricerca interpretativa; ricerca standard; ricerca per esperimento; ricerca mixed methods; ricerca-formazione o ricerca intervento); le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, operazionalizzazione, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano di rilevazione dati, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione e analisi dei dati; interpretazione dei dati ed esiti della ricerca).

 The course will address these topics in particular: concept of empirical research; types of research in education (observational research and experiment, quantitative and qualitative research); quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational
definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; experimental design; realization of a possible intervention; data analysis).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La ricerca empirica in educazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Daniela Robasto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I mixed methods nella ricerca educativa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Daniela Robasto; Roberto Trinchero
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I seguenti testi verranno utilizzati come approfondimento e vi saranno numerose slide con rimandi espliciti a:

COGGI, P. RICCHIARDI, 2005, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 

ROBASTO D., 2017, Autovalutazione e Piani di Miglioramento a Scuola. Metodi e indicazioni operative, Roma, Carocci



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria (ora non prevedibili).

In ogni caso si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Alcune indicazioni utili per una miglior relazione educativa:
- Si raccomanda a studenti e studentesse di consultare su moodle il materiale didattico con costanza. 
- Studenti e studentesse potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite registrazione on line (iscrizione all'esame obbligatoria. Consultare per le modalità di registrazione agli appelli https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti


- La docente riceve su appuntamento, tramite le piattaforme di conference call dedicate. Scrivere a daniela.robasto@unito.it, per concordare un appuntamento, possibilmente con almeno una settimana di anticipo. Il link per il ricevimento in call è

 https://unito.webex.com/meet/daniela.robasto

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 09:47

Non cliccare qui!