Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Savigliano)

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire i problemi e i metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Per un futuro insegnante saper valutare l'efficacia degli interventi messi in atto e apprendere a collaborare a ricerche è una competenza fondamentale, come contributo attivo all'innovazione didattica.

The aim of this course is to analyse the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

For a future teacher, knowing how to evaluate the effectiveness of the interventions implemented and learning to collaborate in research is a fundamental competence, as an active contribution to educational innovation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-   il concetto di ricerca empirica in educazione;

-   i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-   i principali strumenti di ricerca;

-   le fasi di conduzione di una ricerca empirica quantitativa.

Applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   leggere e comprendere i risultati di ricerca.

-   strutturare ricerche quantitative in ambito educativo (in tutte le fasi), dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione dei dati;

-  condurre semplici analisi dei dati.

 Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   presentare e commentare criticamente il processo e gli esiti di ricerca

-   saper scegliere strumenti adeguati di rilevazione

-   saper comparare modelli di ricerca

  Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper descrivere un piano di ricerca, il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e i risultati di uno studio, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

 Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper individuare fonti di ricerca in rete;

- saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti;

-   saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l'analisi e l'interpretazione degli esiti e delle evidenze emergenti dalle ricerche empiriche svolte in campo educativo.

Knowledge and understanding

Knowledge the concept of empirical research   Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research   in education.

Knowledge of the principal tools of research

Knowledge the phases of conducting a   quantitative empirical research in education

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of   research.

Know how structuring educational research,   proving to be able to understand and evaluate the results of empirical   studies in order to build knowledge and improve interventions.

Know how building and using detection tools
  Know how conducting basic data analysis

 Making judgement

Critically presenting and discussing research   process and results.

Know how to choose suitable detection tools

Know how to compare search patterns

 Communication skills

Know how to communicate the research process   and results.

Knowledge of the scientific language of the   field.

 Learning ability

The student will be able to:

- identify sources online and use adequately   the course materials.

- apply the acquired knowledge to build   research plans and tools;

- be able to   deepen and update the knowledge and skills acquired through the analysis and   interpretation of the outcomes and evidence emerging from the empirical   research carried out in the educational field. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni a distanza con il supporto di tecnologie (ppt registrati, video…)
  • Esercitazioni individuali o in gruppo (es. stesura delle fasi della ricerca, osservazione sistematica di situazioni educative, costruzione e somministrazione di strumenti…).
  • Verifica delle esercitazioni svolte (attraverso la correzione degli elaborati individuali o di gruppo da parte della docente, il confronto con una chiave di correzione).
  • Autovalutazioni online
  • Discussione degli elaborati (punti di forza ed errori più frequenti)
  • Autovalutazione finale con prova sommativa di progettazione di una ricerca

  • Presentation of the topics: distance lessons with technology support (registered ppt, video ...)
  • Individual or group distance exercises (eg drafting of the research phases, systematic observation of educational situations, construction and administration of tools ...).
  • Verification of the exercises carried out (through the correction of the individual or group work by the teacher, comparison with a correction      key).
  • Online self-assessments
  • Collective discussion of the works (more frequent strengths and      errors)
  • Final autoevaluation with summative proof of research design

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (esonero che precede l’esame orale): l’esame scritto prevede la progettazione di una ricerca quantitativa partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati (il compito sarà collocato nella piattaforma Moodle dell’insegnamento di Pedagogia Sperimentale, sotto la dizione "Esonero" e sarà accessibile nel giorno e nell'orario indicati per l’esonero).

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-          Completezza e rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi

Prova orale: commento della prova scritta e analisi di alcuni argomenti centrali del programma (via Webex fino a fine emergenza – con invio del link per collegarsi).

I criteri per la valutazione della prova orale sono i seguenti:

-          Completezza e precisione delle conoscenze

-          Capacità di presentare e illustrare criticamente un argomento (es. piani sperimentali) o di effettuare confronti critici (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

NEL CASO IN CUI GLI ESAMI SIANO SVOLTI IN PRESENZA, CI SARA' UN'INOCA PROVA SCRITTA CON 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA (BREVI SAGGI) SUGLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA E UNA QUARTA DOMANDA CHE RICHIEDE DI PROGETTARE UNA RICERCA SU UN ARGOMENTO A SCELTA TRA PIU' ALTERNATIVE PROPOSTE. I CRITERI PER LA VALUTAZIONE SONO I MEDESIMI DELL'ALTRA MODALITA' D'ESAME. 

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla somma tra il voto dello scritto di sperimentale, il punteggio conseguito nel laboratorio di pedagogia sperimentale e il voto di docimologia divisa per 2, adottando la seguente formula: voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia/2

L'orale di docimologia può essere sostenuto solo dopo aver superato con esito positivo lo scritto di sperimentale.

Essay test requires to design a quantitative research project

(the task will be placed on the Moodle platform of the Experimental Pedagogy teaching, under the term "Exoneration" and will be accessible on the day and time assigned).

The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and rigor in drafting a research project in all phases

Oral examinations: review the written test and analysis of some central topics of the program (via Webex until the end of emergency - by sending the link to connect).

 The criteria for the evaluation of the oral examination are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge
- Ability to present and critically illustrate a topic (eg experimental designs) or to make critical comparisons (eg between types of research, tools ...).

IF THE EXAMS ARE CARRIED OUT IN PRESENCE, THERE WILL BE A SINGLE TEST WRITTEN WITH 3 QUESTIONS WITH AN OPEN ANSWER (SHORT SAGES) ON THE TOPICS IN THE PROGRAM AND A FOURTH QUESTION WHICH REQUIRES TO DESIGN A RESEARCH ON A MOST SELECTED TOPIC ALTERNATIVE PROPOSALS. THE EVALUATION CRITERIA ARE THE SAME AS THE OTHER EXAMINATION METHOD.

The final mark of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) derives from the sum of the grade of the experimental writing, the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy and the grade of docimology divided 2, using the following formula: (grade of experimental pedagogy + score laboratory experimental pedagogy + grade docimology)/ 2

The oral exam of docimology can be sustained only after having successfully passed the experimental examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Vengono caricate online tutte le lezioni e i materiali del corso.

Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.

Si effettuerà una simulazione della prova d'esame, che verrà autocorretta dai partecipanti. Si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti per favorire la presa di coscienza delle modalità per migliorare le prestazioni.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: concetto di ricerca empirica, tipologie di ricerca in educazione (ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa); le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione e analisi dei dati).

The course will address these topics in particular: concept of empirical research; types of research in education (observational research and experiment, quantitative and qualitative research); quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational
definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; experimental design; realization of a possible intervention; data analysis).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Presentazioni in .ppt e materiale didattico caricato dalla docente.

COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

Presentations in .ppt and didactic material uploaded by the teacher.

COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.



Oggetto:

Note

Note”: “Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 13:33

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!