- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della matematica II - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6019
- Docente
- Prof. Luciana Bazzini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento
Concetti generali di Didattica della Matematica
Il problem solving: analisi di esperienze didattiche.
Ostacoli e difficoltà nel processo di apprendimento della matematica
Il ruolo di particolari elementi che interagiscono nei processi di apprendimento della matematica: il contesto, il ragionamento per analogia, i modelli taciti, l'interazione sociale.
I processi di insegnamento e apprendimento della Matematica relativamente ai seguenti argomenti: Numeri relativi, Numeri razionali, rappresentazione decimale dei numeri.
ENG
Didactics of Mathematics
The Course aims at introducing basic themes of Didactics of Mathematics. In addition, case studies dealing with school activities are discussed. They mainly concern the introduction of relative and rational numbers in primary school.
Topics
Didactics of mathematics: a general perspective
Problem solving: analysis of case studies
Difficulties in learning Mathematics
Factors interacting in the process of learning Mathematics: the context, analogical reasoning, tacit models, and social interaction.
Didactics of Mathematics with respect to the following themes: Relative and rational numbers and their decimal representation
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame scritto
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati durante il Corso
- Testo: Bazzini L., Scimone A.; Spagnolo F. Il mondo dei numeri, Ed. Palumbo, Palermo, 2007
- Dispense
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo consigliato: - B. D’Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999.
- Oggetto: