- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio D (GALATI)
- Oggetto:
Teaching and Learning Technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Rodolfo Galati (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:
- Acquisire informazioni sul percorso di sviluppo di spazi laboratoriali e sulla dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) da parte delle scuole secondo le misure previste dall'azione 25 del PNSD;
- Conoscere e sperimentare l'approccio STEAM con l'utilizzo delle tecnologie digitali;
- Leggere e interpretare la pratica educativa del tinkering come strumento didattico crossdisciplinare;
- Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione;
- Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding;
- Saper progettare attività didattiche con strumenti e pratiche educative riconducibili al tinkering e al coding.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno aver sviluppato la capacità di progettare attività didattiche rivolte agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, basate sulla creazione di strategie risolutive di situazioni problematiche, utilizzando in modo appropriato gli strumenti tecnologici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono strutturate utilizzando una metodologia laboratoriale e un approccio dialogico. Le lezioni si svolgeranno in presenza ed è richiesto il possesso di un device, ma è previsto anche l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona con applicativi specifici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la produzione di un project work, ovvero una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo che sarà oggetto di valutazione per il superamento del laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare materiale e condividere risorse.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio propone un percorso di conoscenza e utilizzo "hands on" degli strumenti digitali idonei a sostenere pratiche e approcci didattici di tinkering e conding nello studio delle discipline STEAM in contesti esperienziali e curricolari negli ordini di scuola dell'infanzia e primaria. Verranno utilizzate alcune multipiattaforme e ambienti di programmazione e di prototipazione e modellizzazione 3D (Quickdraw - Mathigon - Tinkercad - VEXcode VR, roomstyler 3d home planner, ecc.).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Saranno fornite dispense, slide argomentative e tutorial video
- Oggetto: