- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della matematica II - Savigliano - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6019
- Docente
- Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le principali proprietà e rappresentazioni dei seguenti mondi numerici: numeri interi, razionali, reali.
Risolvere problemi e saper argomentare su tali argomenti.
Con riferimento agli argomenti trattati, conoscere le principali problematiche didattiche e cognitive evidenziate dalla ricerca didattica e relative all’insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Conoscere alcuni elementi teorici della didattica della matematica e saperli utilizzare per analizzare attività didattiche e produzioni degli allievi.
Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.
Risultati dell’apprendimento
Prova scritta sugli argomenti svolti.
Programma d’esame
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative a: Z e operazioni con i numeri relativi; Q e operazioni con i numeri razionali; rappresentazione decimale dei numeri; R e il passaggio dal discreto al continuo.
I modelli taciti, le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
La valutazione in matematica: focus sui processi e sugli aspetti meta-cognitivi.
Il ruolo dell’insegnante, il contratto didattico.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Testi consigliati
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Letture di approfondimento:
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
Educational objectives
Basic competences for the teaching of fundamental arguments of kindergarten and primary school (see below the topics in detail).
Such a base is intended to be constituted by different components, namely:
- mathematical knowledge (including conjectures, argumentations and proofs);
- problem solving skills;
- paradigmatic examples of tasks and activities;
- cognitive, affective, and didactic issues.
Knowledge of fundamental notions from mathematics education research, and their application to everyday school practice and students’ productions.
Results:
Written questionnaire.
Program
The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics: arithmetic of integer numbers; arithmetic of rational numbers; decimal notation; the real numbers and the passage to the continuum.
Tacit models, beliefs and affect in mathematics teaching and learning.
Evaluating: focus on processes and on meta-cognitive aspects.
The role of the teacher and the didactic contract.
Examples of didactic activities.
Texts:
Slides and material by the teacher (on webpage, along with the lessons).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Further readings:
Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: