Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della matematica II - Savigliano - MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6019
Docente
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere le principali proprietà e rappresentazioni dei seguenti mondi numerici: numeri interi, razionali, reali.

Risolvere problemi e saper argomentare su tali argomenti.

Con riferimento agli argomenti trattati, conoscere le principali problematiche didattiche e cognitive evidenziate dalla ricerca didattica e relative all’insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Conoscere alcuni elementi teorici della didattica della matematica e saperli utilizzare per analizzare attività didattiche e produzioni degli allievi.

Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.

 

Risultati dell’apprendimento

Prova scritta sugli argomenti svolti.

 

Programma d’esame

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative a: Z e operazioni con i numeri relativi; Q e operazioni con i numeri razionali; rappresentazione decimale dei numeri; R e il passaggio dal discreto al continuo.

I modelli taciti, le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.

La valutazione in matematica: focus sui processi e sugli aspetti meta-cognitivi.

Il ruolo dell’insegnante, il contratto didattico.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

 

Testi consigliati

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.

 

Letture di approfondimento:

Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.

 

Educational objectives

Basic competences for the teaching of fundamental arguments of kindergarten and primary school (see below the topics in detail).

Such a base is intended to be constituted by different components, namely:

-         mathematical knowledge (including conjectures, argumentations and proofs);

-         problem solving skills;

-         paradigmatic examples of tasks and activities;

-         cognitive, affective, and didactic issues.

Knowledge of fundamental notions from mathematics education research, and their application to everyday school practice and students’ productions.

 

 

Results:

Written questionnaire.

 

Program

The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics: arithmetic of integer numbers; arithmetic of rational numbers; decimal notation; the real numbers and the passage to the continuum.

Tacit models, beliefs and affect in mathematics teaching and learning.

Evaluating: focus on processes and on meta-cognitive aspects.

The role of the teacher and the didactic contract.

Examples of didactic activities.

 

Texts:

Slides and material by the teacher (on webpage, along with the lessons).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.

Zan, R. (2007).  Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.

 

Further readings:

Mazzoli P. (2005) (a cura di). Capire si può. Educazione scientifica e matematica. Carocci editore.

 

 

 

Oggetto:

Programma


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!