- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6096
- Docente
- Dott. Piera Bagnus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per linsegnamento delleducazione musicale nella scuola dellinfanzia e nella scuola primaria.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in una prova orale. Gli studenti sono invitati a consegnare e di-scutere in sede di esame una proposta di attività didattica (2/3 pagine), elaborata alla luce dei contenuti presentati durante il corso, delle attività pratiche svolte e dei riferimenti bibliografici indicati.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Progettare l’educazione musicale.Programma d’esame
M. Spaccazocchi, Musica Umana Esperienza, Quattroventi, Urbino, 2000.
E. Bottero, A. Padovani, Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Guerini e Associati, Milano, 2000.
Tafuri J., Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995, (Solo le pagine che verranno indicate durante il corso).
Baroni M., Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola, EDT, Torino, 1997 (solo le pagine che verranno indicate durante il corso).
Gli studenti non frequentati sono pregati di contattare la docente per concordare un programma alternativo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: