Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale - Savigliano - L-ART/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
S6096
Docente
Prof. Piera Bagnus (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consiste in una prova scritta composta di due parti: una prima, con domande a risposta multipla, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato; una seconda, con domande a risposta aperta, consente di approfondire due argomenti chiave del corso. Durata della prova: 90 minuti.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’educazione musicale nella scuola di base
 
Argomento

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Contenuti

L’educazione musicale nelle vigenti Indicazioni Nazionali; lo sviluppo delle abilità musicali nel bambino; elementi di psicopedagogia della musica; la progettazione delle attività musicali; la competenza musicale e didattica del docente. 

Programma d'esame

Slides delle lezioni

C.Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale, EDT, Torino, 2008 (pp.1-127, 206/237; 367/374)

E. Bottero, A. Padovani (2000) Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini e Associati (pagg. 51-194)

F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)

Title:

Music education in infant and primary schools

Abstract: 

The class provides methodologies for the teaching of music education in infant and primary school. In particular the following topics will be given: Music Education as defined by  national  programs; element of music pedagogy; design of musical activity; music and teaching knowledge required by teachers.

 

Contents:

-       Scope of Music Education  as defined by national programs

-       Structure and functions of music discipline

-       Musical knowledge

-       Musical mind

-       From the body  to the music

-       Musical  behaviour

-       Basic couples of music experience

-       Music constructive elements

-       Rhythm education

-       The “fonomimica” method

-       Music writing

-       Musical language functionalities

-       Listening education: analisis and understanding

-       Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!