- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale - Savigliano - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- S6096
- Docente
- Prof. Piera Bagnus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame consiste in una prova scritta composta di due parti: una prima, con domande a risposta multipla, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato; una seconda, con domande a risposta aperta, consente di approfondire due argomenti chiave del corso. Durata della prova: 90 minuti.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’educazione musicale nella scuola di base
ArgomentoIl corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
ContenutiL’educazione musicale nelle vigenti Indicazioni Nazionali; lo sviluppo delle abilità musicali nel bambino; elementi di psicopedagogia della musica; la progettazione delle attività musicali; la competenza musicale e didattica del docente.
Programma d'esame
Slides delle lezioniC.Delfrati, Fondamenti di pedagogia musicale, EDT, Torino, 2008 (pp.1-127, 206/237; 367/374)
E. Bottero, A. Padovani (2000) Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini e Associati (pagg. 51-194)
F. Delalande (2001) La musica è un gioco da bambini, Milano, F. Angeli (pagg. 9-39)Title:
Music education in infant and primary schools
Abstract:
The class provides methodologies for the teaching of music education in infant and primary school. In particular the following topics will be given: Music Education as defined by national programs; element of music pedagogy; design of musical activity; music and teaching knowledge required by teachers.
Contents:
- Scope of Music Education as defined by national programs
- Structure and functions of music discipline
- Musical knowledge
- Musical mind
- From the body to the music
- Musical behaviour
- Basic couples of music experience
- Music constructive elements
- Rhythm education
- The “fonomimica” method
- Music writing
- Musical language functionalities
- Listening education: analisis and understanding
- Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: