Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Speciale - Savigliano - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0372
Docente
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del Corso

Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola.  Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.

Contenuti  del  Corso

L’educazione delle persone con disabilità dal passato ai  giorni nostri

La conoscenza dei minori con bisogni educativi  speciali: aspetti psico-pedagogici e sanitari

La famiglia con un figlio disabile

L’alunno con disabilità a scuola: la progettazione/valutazione  individualizzata  

Dal diritto all’inserimento al processo di  integrazione scolastica

La scolarizzazione  dei bambini con disturbi specifici di apprendimento

Programma di esame

Testi obbligatori:

Marisa Pavone, Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Mondadori, Milano 2010.

Cesare  Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 2004.

Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:

Marisa Pavone  ( a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009. Giacomo Stella, Enrico Savelli, Dislessia oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170, Erickson, Trento 2011.

Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze 2011.

Giulio Borgnolo et al., ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Erickson, Trento 2009.

Andrea Canevaro  (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).

Marisa  Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa,  Erickson, Trento 2006.

Patrizia Gaspari, Il bambino sordo, Anicia, Roma 2005.

Roberta  Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.

Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.

Modalità di verifica del profitto

Valutazione orale  sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.


ENGLISH

Course Title
Pedagogical  aspects of educational inclusion of students with special educational needs.

Learning Skills / Educational Goals

The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with special needs to the personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes a systemic analysis of the educational institution / school structure and the relationships with family and other professionals.

Course Contents

The education of disabled people  from  the  past  to the present.

Knowledge of children with special educational needs: health and psycho-pedagogical aspects.

From the right of inclusion to the process of school integration.

The individualized planning and evaluation.
The education of children with specific learning disorders.
The partnership between school, family and health services.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!