- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Speciale - Savigliano - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0372
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.
Contenuti del Corso
L’educazione delle persone con disabilità dal passato ai giorni nostri
La conoscenza dei minori con bisogni educativi speciali: aspetti psico-pedagogici e sanitari
La famiglia con un figlio disabile
L’alunno con disabilità a scuola: la progettazione/valutazione individualizzata
Dal diritto all’inserimento al processo di integrazione scolastica
La scolarizzazione dei bambini con disturbi specifici di apprendimento
Programma di esame
Testi obbligatori:
Marisa Pavone, Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Mondadori, Milano 2010.
Cesare Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 2004.
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Marisa Pavone ( a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009. Giacomo Stella, Enrico Savelli, Dislessia oggi. Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la legge 170, Erickson, Trento 2011.
Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze 2011.
Giulio Borgnolo et al., ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Erickson, Trento 2009.
Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Patrizia Gaspari, Il bambino sordo, Anicia, Roma 2005.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.
Modalità di verifica del profitto
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.
ENGLISH
Course Title
Pedagogical aspects of educational inclusion of students with special educational needs.Learning Skills / Educational Goals
The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with special needs to the personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes a systemic analysis of the educational institution / school structure and the relationships with family and other professionals.
Course Contents
The education of disabled people from the past to the present.
Knowledge of children with special educational needs: health and psycho-pedagogical aspects.
From the right of inclusion to the process of school integration.
The individualized planning and evaluation.
The education of children with specific learning disorders.
The partnership between school, family and health services.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: