- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia Speciale - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0372
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni disabili
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.
Contenuti del Corso
L’educazione delle persone disabili dal passato ai giorni nostri
La conoscenza dei minori con bisogni educativi speciali: aspetti sanitari e psico-pedagogici .
Dal diritto all’inserimento al processo di integrazione scolastica.
La progettazione individualizzata e la valutazione.
La scolarizzazione dei bambini con disturbi specifici di apprendimento.
La collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari.
Programma di esame
Testi obbligatori:
Marisa Pavone, Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Mondadori, Milano 2010.
Cesare Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna 2004.
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Marisa Pavone ( a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009. Giacomo Stella, La dislessia, Il Mulino, Bologna 2004.
Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).
Luigi Croce, Luigi Pati, ICF a Scuola, Editrice La Scuola, Brescia 2011
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Vita & Pensiero, Milano 2007.
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Patrizia Gaspari, Il bambino sordo, Anicia, Roma 2005.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
Lucio Cottini, L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci Faber, Roma 2011.
Modalità di verifica del profitto
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.
Varie
Durante l’anno accademico potranno essere attivati laboratori sui temi del corso.
e-mail
marisa.pavone@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione il martedì: dalle ore 14 alle ore 16 nel primo semestre, e dalle ore 10 alle ore 12 nel secondo semestre.
Course Title
Pedagogical aspects of educational inclusion of students with special educational needs.Learning Skills / Educational Goals
The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with special needs to the personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes a systemic analysis of the educational institution / school structure and the relationships with family and other professionals.
Course Contents
The education of disabled people from the past to the present.
Knowledge of children with special educational needs: health and psycho-pedagogical aspects.
From the right of inclusion to the process of school integration.
The individualized planning and evaluation.
The education of children with specific learning disorders.
The partnership between school, family and health services.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: