- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Collegno)
- Oggetto:
Comparative Education and Contemporary History of Education Systems
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0410
- Docente
- Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito comparato e saperli utilizzare in quanto lente interpretativa dei dati empirici dei sistema scolastico italiano in relazione a quelli europei
Acquisire l'habitus di ricerca scientifica (teacher as researcher) attraverso l'analisi dell'istituzione scolastica in contesto socio-storico, politico-economico e pedagogico.
Utilizzare la comparative education & pedagogy per acquisire strategie didattiche e principi organizzativi come best practices
Distinguere e gestire il ruolo di professionista in formazione alla ricerca di soluzioni per la pratica da quello di osservatore-ricercatore in contesto educativo.
To acquire major concepts and theories of the comparative education field and to use them as interpretative lenses of empirical data in the case of the Italian system of education and in relationship to other European and international systemsTo acquire the habitus of social research (teacher as researcher) through the analysis of the school as institution in its socio-historical, political and pedagogical contexts.
To use insights from comparative education and pedagogy fields in order to derive best practices for teaching and class organisation
To distinguish the role of the professional in search of best practices from that of the observer-researcher in the social and educational field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente in particolare attraverso fonti bibliografiche in inglese utili per adoperare il vocabolario specialistico internazionale nell'ambito dell'insegnamento; Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti socio-storici e di politiche educative legati ai sistemi educativi e al proprio lavoro nelle scuole attraverso la partecipazione attiva alle lezioni; Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative.Acquire general knowledge linked to the teaching profession based on the use of English language resources and useful to possess the international language of the teaching profession
Acquire and practice in context the ability to interpret specific socio-historical and political aspects of education systems and teachers' work through active participation in course lessonsDemonstrate autonomy of judgement and communicative skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;
Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari.
Dialogical teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)Strategies allowing for student's voice in various forms: discussions and students' contributions
Some topics will be taught through a just-in-time strategy (preliminary readings required)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Opzionale: saggio degli studenti seguendo le indicazioni presenti online sui corsi di comparata, che può integrare la valutazione complessiva dell'orale con 0-3 puntiOral examination.Optional: student essay following online directions on comparative courses, which may supplement the overall oral assessment with 0-3 points
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede svariate possibilità per acquisire le abilità.La prima è la partecipazione attiva in aula. Insegnamento just-in-time è una delle principali modalità di una buona preparazione; ciò vuol dire lettura preliminare dei contenuti da discutere e lavori a gruppi o dialogici a margine dei temi proposti. La frequenza è pertanto altamente consigliata.
Altre possibilità riguardano la consultazione dei materiali online, presenti per questo corso sin dal 2016. Sono presenti video, input scritti come anche la possibilità di attivare dei blog a margine dei temi discussi - soprattutto per studenti non frequentanti.
Il manuale principale del corso è realizzato in modo interattivo: sono presenti box che riprendono i contenuti chiave, titoli a margine che indicano i temi centrali e domande restitutive e di uso interattivo a conclusione di ogni capitolo. Si invitano gli studenti a studiare attentamente il manuale, non solo gli appunti presi in classe, i suoi concetti chiave e ad utilizzare le domande presenti a fine testo che simulano le domande dell'esame orale. L'attesa è di poter discriminare i saperi ad un buon livello di dettaglio e ad utilizzarli in maniera creativa.
Una terza possibilità è data dalla presenza del tutoring: a disposizione per spiegazioni e chiarimenti in modalità alternativa. 40 ore di dialogo con un esperto in educazione comparata che possa fornire spiegazioni, esempi e condurre gruppi in modo alternativo rispetto alle lezioni.
Alcuni studenti possono svolgere saggi - qualora questa possa essere una scelta desiderabile, con criteri rigorosi da tempo conosciuti e presenti in vari materiali online.
The course provides several possibilities to acquire the skills.The first modality is active participation in classes. Just-in-time teaching is one of the main strategies to acquire good preparation. This implies preliminary readings before classes in order to be able to have group debates on the proposed topics. Attendance is therefore highly recommended.
Other possibilities involve consulting the online materials, available for this course since 2016. There are videos, written input as well as the possibility of activating blogs about the proposed topics - especially pertinent for students that are unable to attend classes
The main course textbook is designed in an interactive manner: there are boxes including key content, headings indicating central themes, and content interactive questions at the conclusion of each chapter. Students are encouraged to carefully study the textbook, not just the personal notes that are taken in class, its key concepts, and to use the questions at the end of the text, in line with the oral examination questions. The expectation is to discriminate knowledge at a good level of detail and then apply it in a creative way.
A third possibility is the presence of tutoring: available for explanations and clarifications in an alternative mode. 40 hours of dialogue with an expert in comparative education who can provide explanations and examples and lead groups in an alternative way to lectures.
Some students may carry out essays - if this may be a desirable option, following social-sciences criteria for academic writing already known and available online.
.
- Oggetto:
Programma
La comparazione in educazione- La comparazione educativa, pedagogica, internazionale e “allo sviluppo”
- A quale scopo comparare le scuole degli altri?
- Sull’importanza del contesto
- Teorie specifiche dell’ambito comparativo dell’educazione
Il prestito in educazione
Le modernità molteplici
La “dipendenza da percorso storico” e i modelli culturali globali della world polity
La trasformazione della world culture: gli approcci socio-storico e antropologico
- Metodo e approccio in educazione comparata e nelle scienze sociali
- Comparare sistemi scolastici
- La governance classica: accentramento e decentramento
- La governance in sistemi sempre più decentrati e policentrici – il ruolo dei network
- Culture ed istituzioni
Parte seconda Ricerca comparata e sviluppi nella Policy internazionale
- Politiche educative, politiche d’istituto e la loro efficacia per il governo di sistema
- Differenziare e personalizzare per includere: eccellenza per tutti
- Automiglioramento, sapere professionale e ricerca empirica. uno sguardo a esperienze internazionali
- La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra
Miglioramento e i suoi 4 pilastri; esplorazione di un ulteriore capitolo a scelta
Comparison in education
Educational, pedagogical, international and 'developmental' comparisons
What is the purpose of comparing other people's schools?
On the importance of context
Theories specific to the comparative field of education
"Borrowing and lending" in educationMultiple modernities
Historical path dependence and the global cultural models of the world polity paradigm
The transformation of the world culture: the socio-historical and anthropological approaches
Method and approach in comparative education and the social sciences
Comparing education systems
Classical governance: centralisation and decentralisation
Governance in increasingly decentralised and polycentric systems - the role of networks
Cultures and institutions
Part two Comparative research and developments in international policyEducational policies, school policies and their effectiveness for system governance
Differentiating to include: excellence for all
Self-improvement, professional knowledge and empirical research. a look at international experiences
The community within the school: the role of school assemblies in England
Improvement and its 4 pillars; exploration of an additional chapter of your choiceTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sistemi scolastici nel mondo globale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Mincu
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come migliorano le scuole nel mondo
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Studium
- Autore:
- Monica Mincu (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- capitolo introduttivo e 1 capitolo a scelta
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)." - Oggetto: