- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio B (REPETTO)
- Oggetto:
Teaching and Learning Technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Manuela Repetto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
- Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono- pluri- o interdisciplinare
- Imparare a collaborare con i propri colleghi/e di corso sviluppando progetti didattici condivisi basati sulle tecnologie.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti/esse svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in assetto individuale, a coppie e in gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il progetto sviluppato durante il laboratorio, che si articolerà in un piccolo prototipo e in una breve presentazione, sarà oggetto di valutazione per il superamento del laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verrà messo a disposizione un corso Moodle nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive, Scratch.
Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un progetto didattico basato sull'impiego del suddetto ambiente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Il materiale fornito durante il laboratorio
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-sostenere-gli-esami).”Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica.- Oggetto: