Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio B (REPETTO)

Oggetto:

Teaching and Learning Technologies

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Manuela Repetto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
  • Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono- pluri- o interdisciplinare
  • Imparare a collaborare con i propri colleghi/e di corso sviluppando progetti didattici condivisi basati sulle tecnologie.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in assetto individuale, a coppie e in gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il progetto sviluppato durante il laboratorio, che si articolerà in un piccolo prototipo e in una breve presentazione, sarà oggetto di valutazione per il superamento del laboratorio.

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà messo a disposizione un corso Moodle nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive, Scratch.

Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un progetto didattico basato sull'impiego del suddetto ambiente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Il materiale fornito durante il laboratorio
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2022 10:22

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!