Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica romanza

Oggetto:

Romance linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
F6148
Docente
Prof. Alda Rossebastiano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo delle lingue neolatine. Particolare attenzione sarà riservata alle varietà presenti sul territorio piemontese.

The course illustrates the genesis and development of Neo-Latin languages. Special attention will be reserved to the varieties present in Piedmont.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza della genesi e dello sviluppo delle lingue neolatine.

- Conoscenza delle varietà presenti sul territorio piemontese.

- Capacità di riconoscere le conoscenze acquisite nell’interpretazione dei testi.

  • Knowledge of genesis and development of Neo-latin languages.
  • Awareness of Romance varieties present in Piedmont.
  • Capability  to apply the acquired knowledge related to/in texts interpretation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-

Oggetto:

Programma

Temi principali: sostrati, superstrati e adstrati nell’Europa romanza.

La matrice latina.

Le lingue neolatine fuori d’Europa.

I più rilevanti testi delle origini.

Main topics: substrates, superstrates and adstrates in Romance Europe.

The Latin matrix.

The Romance languages ​​outside Europe.

Most relevant texts of origins.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.

Altro materiale integrativo sarà fornito dalla docente durante le lezioni.

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.

Supporting material will be provided by the teacher during classes.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 20/04/2015 al 03/06/2015

Oggetto:

Note

A partire dall’a.a. 2015/16 l’insegnamento di Linguistica romanza è stato soppresso.

 

Nell’appello di aprile 2016 i programmi d’esame per gli studenti ritardatari saranno i seguenti:

 

Linguistica romanza 5 CFU

 

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII

L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003, le cartine finali (pp.295-306)

 

 

Linguistica romanza 10 CFU

 

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. III (pp. 194-203), VI, VII

W.D. Elcock, Le lingue romanze, L’Aquila, Japadre, 1975 (o altre successive edizioni), pp. 386-392

L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003, cap. I e le cartine finali (pp.295-306)

 

Tutti i volumi citati sono disponibili presso le principali biblioteche pubbliche.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!