- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica romanza
- Oggetto:
Romance linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- F6148
- Docente
- Prof. Alda Rossebastiano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0.5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo delle lingue neolatine. Particolare attenzione sarà riservata alle varietà presenti sul territorio piemontese.The course illustrates the genesis and development of Neo-Latin languages. Special attention will be reserved to the varieties present in Piedmont.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza della genesi e dello sviluppo delle lingue neolatine.
- Conoscenza delle varietà presenti sul territorio piemontese.
- Capacità di riconoscere le conoscenze acquisite nell’interpretazione dei testi.
- Knowledge of genesis and development of Neo-latin languages.
- Awareness of Romance varieties present in Piedmont.
- Capability to apply the acquired knowledge related to/in texts interpretation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
- Oggetto:
Programma
Temi principali: sostrati, superstrati e adstrati nell’Europa romanza.La matrice latina.
Le lingue neolatine fuori d’Europa.
I più rilevanti testi delle origini.
Main topics: substrates, superstrates and adstrates in Romance Europe.The Latin matrix.
The Romance languages outside Europe.
Most relevant texts of origins.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.
Altro materiale integrativo sarà fornito dalla docente durante le lezioni.
C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.Supporting material will be provided by the teacher during classes.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 20/04/2015 al 03/06/2015 - Oggetto:
Note
A partire dall’a.a. 2015/16 l’insegnamento di Linguistica romanza è stato soppresso.
Nell’appello di aprile 2016 i programmi d’esame per gli studenti ritardatari saranno i seguenti:
Linguistica romanza 5 CFU
C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII
L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003, le cartine finali (pp.295-306)
Linguistica romanza 10 CFU
C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. III (pp. 194-203), VI, VII
W.D. Elcock, Le lingue romanze, L’Aquila, Japadre, 1975 (o altre successive edizioni), pp. 386-392
L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003, cap. I e le cartine finali (pp.295-306)
Tutti i volumi citati sono disponibili presso le principali biblioteche pubbliche.
- Oggetto: