Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica romanza

Oggetto:

Romance linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
F6148
Docente
Prof. Alda Rossebastiano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo delle lingue neolatine. Particolare attenzione sarà riservata alle varietà presenti sul territorio piemontese.

The course illustrates the genesis and development of Neo-Latin languages. Special attention will be reserved to the varieties present in Piedmont.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza della genesi e dello sviluppo delle lingue neolatine.

- Conoscenza delle varietà presenti sul territorio piemontese.

- Capacità di riconoscere le conoscenze acquisite nell’interpretazione dei testi.

  • Knowledge of genesis and development of Neo-latin languages.
  • Awareness of Romance varieties present in Piedmont.
  • Capability  to apply the acquired knowledge related to/in texts interpretation.

Oggetto:

Programma

Temi principali: sostrati, superstrati e adstrati nell’Europa romanza.

La matrice latina.

Le lingue neolatine fuori d’Europa.

I più rilevanti testi delle origini.

Main topics: substrates, superstrates and adstrates in Romance Europe.

The Latin matrix.

The Romance languages ​​outside Europe.

Most relevant texts of origins.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.

Altro materiale integrativo sarà fornito dalla docente durante le lezioni.

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, Bologna, Patron, 2010, capp. VI-VII.

Supporting material will be provided by the teacher during classes.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!