Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preparazione di esperienze didattiche I - Savigliano - FIS/08

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0015
Docente
Matteo Leone (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Scopo del corso è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area scientifica, del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: approccio al metodo sperimentale, concetto di grandezza fisica, confronto e misura di grandezze fisiche, concetto di unità di misura, riconoscimento di relazioni tra grandezze fisiche e loro trascrizione formale.

Nel corso vengono affrontate le proprietà di oggetti e materiali con introduzione delle relative grandezze fisiche: lunghezza, superficie, volume, massa, densità. Vengono inoltre analizzate le interazioni tra oggetti con introduzione delle grandezze fisiche forza e pressione. Particolare rilievo è dato alla descrizione delle proprietà dei fluidi, alla analisi delle principali leggi di statica dei fluidi, e ai principi che regolano l’equilibrio degli oggetti. Si analizzano poi i processi di trasferimento e trasformazione, che coinvolgono il rapporto tra oggetti, descritti in termini di grandezza fisica energia e delle sue proprietà.

Durante il corso vengono suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale. Tali percorsi sono caratterizzati dall’incentivazione dell’osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino. Laddove possibile verrà fatto riferimento anche alla storia della fisica come possibile strumento per individuare, ed eventualmente superare, le difficoltà concettuali dei bambini nell’apprendimento delle scienze.

 

Risultati dell’apprendimento:

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Nella prova orale è richiesta la presentazione di almeno un “oggetto” esemplificativo, adatto a illustrare, a livello bambino, uno o più contenuti fisici affrontati nel corso.

 

Programma d’esame:

D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo,La Fisicaper maestri, Edizioni libreria Cortina, Torino 2004.

Cap. da I a VIII: La lunghezza - La superficie - Il volume -  Massa, peso, densità - Forza e interazione - Forza ed equilibrio - L’acqua, l’aria, la pressione - L'energia.

Durante il corso verrà anche fornito materiale didattico integrativo, sotto forma di presentazioni in powerpoint, e verranno segnalati utili riferimenti ai siti didattici: http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis .

 

Abstract

Fundamentals of Physics and Physics education

The purpose of the course is introducing some key issues for training prospective infant and primary school teachers to the science education, namely: experimental method; concept of physical quantity; comparison and measurement of physical quantities; concept of units of measurement; relationship between physical quantities and their formal aspect. Students learn how to detect the main conceptual difficulties faced by the children (also through the help of the history of science), and how to use and modify daily life objects to build “scientific” objects. The contents of the course include fundamentals of physical quantities such as length, area, volume, mass, density, force, pressure, and energy.

 

Ricevimento studenti:

 

Per la sede di Savigliano: presso il proprio studio (stanza 132) prima delle lezioni e in seguito su appuntamento da concordare via email.

Per la sede di Torino: presso il proprio studio al Dipartimento di Scienze dell’Educazione  (Via G. Ferrari 9, I piano), il mercoledì dalle 14 alle 15 su appuntamento da concordare via email.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!