- Oggetto:
- Oggetto:
Preparazione di esperienze didattiche I - Savigliano - FIS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0015
- Docente
- Davide Tretola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Argomento
Scopo del corso è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area scientifica, del futuro insegnante di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: approccio al metodo sperimentale, concetto di grandezza fisica, confronto e misura di grandezze fisiche, concetto di unità di misura, riconoscimento di relazioni tra grandezze fisiche e loro trascrizione formale. Nel corso verranno affrontate le proprietà di oggetti e materiali con introduzione delle relative grandezze fisiche lunghezza, superficie, volume, massa, densità. Si introdurranno le grandezze utili per la descrizione del moto. Vengono inoltre analizzate le interazioni tra oggetti con introduzione delle grandezze fisiche forza e pressione; particolare rilievo è dato alla descrizione delle proprietà dei fluidi, alla analisi delle principali leggi di statica dei fluidi, ai principi che regolano l’equilibrio degli oggetti. Si analizzeranno poi i processi di trasferimento e trasformazione, che coinvolgono il rapporto tra oggetti, descritti in termini di grandezza fisica energia e delle sue proprietà. Durante il corso verranno suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale e, quindi, caratterizzati dalla abitudine all’osservazione e alla sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento ai fenomeni, azioni, oggetti di vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino.
Programma di esame
D. Allasia- V. Montel- G. Rinaudo La Fisica per maestri
Edizioni libreria Cortina- Torino
Cap. da I a VIII: La lunghezza- La superficie- Il volume- Massa, peso, densità- Forza e interazione- Forza ed equilibrio- L’acqua, l’aria, la pressione- L'energia.
Durante il corso verranno segnalati utili riferimenti al sito didattico http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis
Modalità esame
L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso. La validità della prova scritta è di sei mesi. Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta. Nella prova orale è richiesta la presentazione di otto oggetti (uno per ogni capitolo del programma), preparati dallo studente e adatti a illustrare, a livello bambino, i contenuti fisici affrontati nel corso. L’esame consiste in una prova orale nella quale è richiesta la conoscenza di tutti i contenuti fisici affrontati nel corso con discussione dei contenuti della prova scritta e l’analisi degli oggetti illustrativi presentati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: