- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio C (DE CICCO)
- Oggetto:
Methodology of Music Education
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Dott. Dario De Cicco (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso formativo proposto dal titolo Il gioco delle parole e dei suoni – coerente con le aree esperienziali del curricolo di musica della scuola dell’infanzia e primaria vigente – avrà preminente struttura laboratoriale. Nello svolgimento delle attività verrà dato ampio spazio alla dimensione inclusiva, ludica, esplorativa e sperimentativa allo scopo di stimolare/potenziare una formazione musicale dei partecipanti, spendibile efficacemente nei contesti educativi soddisfacendo una pluralità di bisogni educativi.
Verranno quindi proposte esperienze pratico-operative e di riflessione prevalentemente centrate sulla vocalità parlata e cantata (e sulle competenze correlate) – concretizzantisi in vere e proprie Unità Didattiche di Apprendimento – per fare musica insieme.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione.
- Conoscere l’apparato e i meccanismi fonologici utilizzati nella voce parlata/cantata nell’età infantile;
- Applicare tecniche di lettura musicale e di rappresentazione grafica dei suoni proprie di alcuni metodi storici dell’educazione musicale (Glover, Goitre, Kodaly, Ward);
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo di abilità connesse alla pratica vocale scolastica (individuale e collettiva);
- Sviluppo di capacità di progettazione di eventi/azioni didattiche con/attraverso l’uso della voce rispettando la vocalità e lo sviluppo cognitivo del bambino;
- Autonomia di giudizio
- Sviluppare competenze critiche in ordine all’uso della voce (propria e altrui);
- Abilità comunicative
- Saper comunicare efficacemente attraverso l’uso della vocalità parlata e cantata;
- Capacità di apprendimento
- Capacità di lavorare in autonomia nel settore della vocalità parlata e cantata strutturando efficaci percorsi formativi;
- Capacità di orientamento e scelta di adeguati/pertinenti materiali didattici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
16 ore di attività di laboratorio con attività di sperimentazione didattica e verifica; la frequenza è obbligatoria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Redazione (a scelta dello studente) di una progettazione didattica o UDA (Unità Didattica di Apprendimento) scritta, da inviare per via telematica al docente al termine del corso, centrata sugli ambiti esperienziali affrontati.
- Oggetto:
Programma
- Studio della vocalità parlata e cantata con filastrocche, scioglilingua, conte, ecc. in italiano e nelle principali lingue europee.
- Disamina ed esplorazione dei principali meccanismi fonologici coinvolti (considerando di bisogni dei soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento).
- Dalla voce parlata a quella cantata: itinerari didattici.
- I metodi storici dell'educazione musicale a servizio della voce tra performance e comprensione.
- Valutare la performance vocale scolastica.
Testi consigliati e bibliografia
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