- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale (Savigliano)
- Oggetto:
MEDIEVAL HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0391
- Docente
- Emanuele Forzinetti (Esercitatore)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti sviluppati mirano a preparare gli studenti sia sul piano della conoscenza storica che su quello dei processi culturali ed educativi del passato.
Gli obiettivi specifici dell’insegnamento concorrono allo sviluppo di una profonda formazione culturale attraverso:
- sviluppo di abilità logico-critiche
- acquisizione della terminologia specifica
- acquisizione di competenze nell’elaborazione e formulazione di concetti inerenti le tematiche storiche.
The aim of the course is to enable students to understand both the historical and cultural background of the period. Specific objectives aim at developing a deep cultural knowledge through:
- development of logical skills
- lerning of specific vocabulary
- learning of abilities in developing concepts concerning historical topics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:
- sapere collocare i principali eventi nella cronologia della storia medievale
- individuare i nessi di causa/effetto degli avvenimenti analizzati
- contestualizzare i principali fenomeni culturali, anche in una prospettiva interdisciplinare
At the end of the course students will be able to:
- know about the main events of Medieval history
- recognize the cause/effect correlation of the historical eventsstudied
- contextualize the most important cultural phenomena in an interdisciplinary perspective.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 56 ore, con l’ausilio di immagini e Power Point.
56 units including picture showing and Power Point presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale in un colloquio della durata di circa 30 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto la preparazione richiesta dagli obiettivi del corso.
Per gli studenti che frequentano con regolarità potranno essere concordate esercitazioni e verifiche in itinere in forma orale, la cui valutazione concorrerà alla formulazione del voto finale.
An oral exam of nearly 30 minutes will verify learning.
Students have to demonstrate the requested goals of this course.
Students who regularly attend lessons could arrange oral progress tests and exercises and the following partial evaluations will be taken into consideration for the final assessment.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà diviso in due parti.
La prima prevede una serie di lezioni relative ai principali eventi della storia medievale.
La seconda parte del corso avrà per oggetto il tema “Elaborazione, trasmissione, conservazione del sapere nel Medioevo” e comprenderà anche un’analisi delle istituzioni e della società nell’area alpina occidentale in età medievale.
This course is divided into two sections.
The first one consists of lessons about the main events of Medieval history.
The second one is centered on the theme "Elaboration, transmission, conservation of knowledge during the Middle Ages" and it will include an analysis of the Institutions and society of the Western Alpes area during the Middle Ages.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per la preparazione dell’esame:
1) Parte generale:
- Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Nuovi profili storici, Laterza, Roma-Bari, 2012, vol. I, (moduli 1, 2 e prima parte del modulo 3, sino a pag. 376), oppure l’edizione degli stessi autori Lo spazio del tempo, Laterza, Roma-Bari, 2015, vol. I, (moduli 1, 2 e prima parte del modulo 3, sino a pag. 406), o altro manuale da concordare con il docente.
2) Parte monografica:
Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Mondadori, Milano.
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Pierre Riché, Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, Jaca Book, Milano, 2011
- Roberto Greci (a cura di), Il pragmatismo degli intellettuali, Paravia, Torino, 1996 (online su “Reti Medievali”)
- Giallongo Angela, Il bambino medievale: educazione ed infanzia nel Medioevo, Dedalo, Bari, 1997
- Pierpaolo Merlin, Francesco Panero, Paolo Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea, Marco Valerio, Torino, 2013 (cap. I-VI).
Books for preparing the exam:
1) General section:
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Nuovi profili storici, Laterza, Roma-Bari, 2012, vol. I, (moduli 1, 2 e prima parte del modulo 3, sino a pag. 376), oppure l’edizione degli stessi autori Lo spazio del tempo, Laterza, Roma-Bari, 2015, vol. I, (moduli 1, 2 e prima parte del modulo 3, sino a pag. 406).
2) Monographic section:
Jacques Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Mondadori, Milano.
3) One book to be chosen from the following:
- Pierre Riché, Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, Jaca Book, Milano, 2011
- Roberto Greci (a cura di), Il pragmatismo degli intellettuali, Paravia, Torino, 1996 (online su “Reti Medievali”)
- Giallongo Angela, Il bambino medievale: educazione ed infanzia nel Medioevo, Dedalo, Bari, 1997
- Pierpaolo Merlin, Francesco Panero, Paolo Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea, Marco Valerio, Torino, 2013 (cap. I-VI).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Martedì 14:00 - 16:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 21/09/2015 - Oggetto:
Note
-
- Oggetto: