- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (PRINCI)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Floriana Princi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza del funzionamento intellettivo limite e individuazione ed applicazione delle metodologie e strategie didattiche ed educative più utili ai fini inclusivi.
Knowledge of the borderline intelletctual functioning and identification and application of educational methodologies and educational strategies most useful for inclusive purposes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper individuare, sulla base della descrizione clinica e dell'osservazione dell'allievo, gli strumenti e le strategie utili alla personalizzazione dell'intervento.
Knowing how to identify, on the basis of the clinical description and the observation of the student, the tools and strategies useful for the personalization of the intervention
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale
Esercitazioni di gruppo
Esercitazioni individuali
Presentazione e discussione di video e di materiali
Frontal teaching
Group exercises
Individual exercises
Presentation and discussion of videos and materials
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà richiesto ad ogni corsista un breve report su quanto emerso durante il corso
Each student will be asked for a short report on what emerged during the course
- Oggetto:
Attività di supporto
Presentazioni di video e di materiali atti ad illustrare le modalità di intervento.
Presentations of videos and materials to illustrate the methods of intervention.
- Oggetto:
Programma
Il processo intellettivo e i disturbi non specifici dell’apprendimento
Che cos’è un FIL
Aspetti specifici del deficit cognitivo e le difficoltà nel funzionamento adattivo in ambito scolastico
Le caratteristiche dell’apprendimento e dell’adattamento scolastico del bambino con funzionamento intellettivo limite
Il concetto di zona di sviluppo prossimale
Introduzione alla metodologia Feuerstein
I concetti chiave della mediazione dell’apprendimento
La mediazione cognitiva applicata alla didattica
Cenni sul programma di arricchimento strumentale
Esercitazioni sulla costruzione di progetti personalizzati per bambini con funzionamento limite
Indicazioni pratiche per la progettazione della lezione
What is a FIL
Specific aspects of cognitive impairment and difficulties in adaptive functioning in schools
The characteristics of learning and school adaptation of the child with borderline intellectual functioning
The concept of proximal development zone
Introduction to the Feuerstein methodology
The key concepts of learning mediation
Cognitive mediation applied to teaching
Outline of the instrumental enrichment program
Exercises on building custom projects for children with Borderline intellectual functioning
Practical guidelines for the design of the lesson
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli alunni con funzionamento intellettivo limite
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Gianluca Daffi (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: