Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (PRINCI)

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Floriana Princi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza del funzionamento intellettivo limite e individuazione ed applicazione delle metodologie e strategie didattiche ed educative più utili ai fini inclusivi.

 

Knowledge of the borderline intelletctual functioning and identification and application of educational methodologies and educational strategies most useful for inclusive purposes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper individuare, sulla base della descrizione clinica e dell'osservazione dell'allievo, gli strumenti e le strategie utili alla personalizzazione dell'intervento.

 

Knowing how to identify, on the basis of the clinical description and the observation of the student, the tools and strategies useful for the personalization of the intervention

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale

Esercitazioni di gruppo

Esercitazioni individuali

Presentazione e discussione di video e di materiali

 

Frontal teaching

Group exercises

Individual exercises

Presentation and discussion of videos and materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà richiesto ad ogni corsista un breve report su quanto emerso durante il corso 

 

Each student will be asked for a short report on what emerged during the course

Oggetto:

Attività di supporto

Presentazioni di video e di materiali atti ad illustrare le modalità di intervento.

 

 

Presentations of videos and materials to illustrate the methods of intervention.

Oggetto:

Programma

Il processo intellettivo e i disturbi non specifici dell’apprendimento

Che cos’è un FIL

Aspetti specifici del deficit cognitivo e le difficoltà nel funzionamento adattivo in ambito scolastico

Le caratteristiche dell’apprendimento e dell’adattamento scolastico del bambino con funzionamento intellettivo limite

Il concetto di zona di sviluppo prossimale

Introduzione alla metodologia Feuerstein

I concetti chiave della mediazione dell’apprendimento

La mediazione cognitiva applicata alla didattica

Cenni sul  programma  di arricchimento strumentale

Esercitazioni sulla costruzione di progetti personalizzati per bambini con funzionamento limite

Indicazioni pratiche  per la progettazione della lezione 

 

What is a FIL

Specific aspects of cognitive impairment and difficulties in adaptive functioning in schools

The characteristics of learning and school adaptation of the child with borderline intellectual functioning

The concept of proximal development zone

Introduction to the Feuerstein methodology

The key concepts of learning mediation

Cognitive mediation applied to teaching

Outline of the instrumental enrichment program

Exercises on building custom projects for children with Borderline intellectual functioning

Practical guidelines for the design of the lesson 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli alunni con funzionamento intellettivo limite
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Erickson
Autore:  
Gianluca Daffi (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2022 16:25

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!