- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (BERRETTA)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Claudio Berretta (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire la formazione di competenze di base rivolte all'utilizzo dell'apprendimento cooperativo per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e la gestione di classi difficili.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper progettare e condurre una lezione in apprendimento cooperativo per la creazione di contesti-classe inclusivi, in grado di favorire l'apprendimento, sviluppare le abilità sociali e rispondere ai bisogni educativi normalmente speciali di ogni allievo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si sperimenteranno direttamente i metodi proposti lavorando insieme in gruppi cooperativi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato scritto.
- Oggetto:
Programma
"Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva"
Introduzione all'apprendimento cooperativo.
L'apprendimento cooperativo per l'inclusione.
La valorizzazione delle diverse abilità.
La progettazione di attività in apprendimento cooperativo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'inclusione educativa
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Marisa Pavone
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
TESTI CONSIGLIATI NON OBBLIGATORI
-
Berretta C. (2016), La scuola di Davide, Aracne Editrice, Roma.
-
Berretta C. (2013), BES e Inclusione. Bisogni educativi “Normalmente Speciali”, Ed. La Tecnica della Scuola, Catania.
-
Berretta C. (2011), Professore... lei è felice?, Per una scuola di tutti: racconti e riflessioni, Aracne Editrice, Roma.
-
Matini, C., Cooperative Learning: istruzioni per l’uso. Perugia, ELF, 2019.
-
- Oggetto: