Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio F (BERRETTA)

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Berretta (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Favorire la formazione di competenze di base rivolte all'utilizzo dell'apprendimento cooperativo per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e la gestione di classi difficili.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper progettare e condurre una lezione in apprendimento cooperativo per la creazione di contesti-classe inclusivi, in grado di favorire l'apprendimento, sviluppare le abilità sociali e rispondere ai bisogni educativi normalmente speciali di ogni allievo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si sperimenteranno direttamente i metodi proposti lavorando insieme in gruppi cooperativi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto.

Oggetto:

Programma

 

"Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva"

Introduzione all'apprendimento cooperativo.

L'apprendimento cooperativo per l'inclusione.

La valorizzazione delle diverse abilità.

La progettazione di attività in apprendimento cooperativo

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'inclusione educativa
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Marisa Pavone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

TESTI CONSIGLIATI NON OBBLIGATORI

  1. Berretta C. (2016), La scuola di Davide, Aracne Editrice, Roma.

  2. Berretta C. (2013), BES e Inclusione. Bisogni educativi “Normalmente Speciali”, Ed. La Tecnica della Scuola, Catania.

  3. Berretta C. (2011), Professore... lei è felice?, Per una scuola di tutti: racconti e riflessioni, Aracne Editrice, Roma.

  4. Matini, C., Cooperative Learning: istruzioni per l’uso. Perugia, ELF, 2019.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 18:25

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!