- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia- M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- P6051 - P6050
- Docente
- Prof. Caterina Simonetta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il paesaggio geografico: lettura, interpretazione e rappresentazione.
Argomento
La prima parte del corso, modulo A, fornirà i concetti di base e i principali strumenti metodologici della geografia per lo studio del paesaggio e delle sue diverse tipologie legate alle problematiche attuali della globalizzazione, della questione demografica, ambientale, economica e geopolitica mondiale. Un particolare approfondimento sarà dedicato al ruolo educativo della scienza geografica in relazione al suo carattere interdisciplinare e agli strumenti di cui si avvale.
L’immagine del paesaggio geografico, modulo B, sarà inoltre proposta attraverso la rappresentazione delle carte geografiche generali e tematiche.
Programma d’esame
Modulo A
- C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, volume unico.
- C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio-educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Roma, Carocci, 2011.
Modulo B
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007
Modalità d’esame
Esame orale.
Varie
Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte del programma con articoli e saggi di approfondimento indicati durante il corso, oppure con esercitazioni concordate con la docente.
E’ previsto un laboratorio su tematiche che verranno definite con gli studenti.
e-mail
Ricevimento
La docente riceve il mercoledì alle ore 12 presso il Dipartimento Interateneo Territorio, via S. Ottavio 20, Palazzo Nuovo, 3° piano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: