Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia- M-GGR/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6051 - P6050
Docente
Elisa Bignante (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Il paesaggio geografico: lettura, interpretazione e rappresentazione.

Argomento

La prima parte del corso, modulo A, fornirà i concetti di base e i principali strumenti metodologici della geografia per lo studio del paesaggio e delle sue diverse tipologie legate alle problematiche attuali della globalizzazione, della questione demografica, ambientale, economica e geopolitica mondiale. Un particolare approfondimento sarà dedicato al ruolo educativo della scienza geografica in relazione al suo carattere interdisciplinare e agli strumenti di cui si avvale.

L’immagine del paesaggio geografico, modulo B, sarà inoltre proposta attraverso la rappresentazione delle carte geografiche generali e tematiche.

Programma d’esame

Modulo A

- C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più i materiali web a disposizione sul sito:  http://www.loescher.it/librionline/risorse_ilpianetacheverra/ );

- E. Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi, Bari - Roma, Laterza, 2011.

Modulo B

- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007


ENGLISH

Geography 

Title

Geographic landscape: reading, interpreting and representing it.

Subject

The first part of the course, called module A, will be based on learning the main basic methodologies to study different landscape typologies and their representations, linking them to the actual globalization issue, as well as to the more general demographical, environmental, economical and geopolitical issues. In particular, the course will focus on the intercultural processes affected by the various immigrations in Italy.

The second part of the course, called module B, will examine landscape description, working on its representation in the general and thematic maps.

Aims

The final aim of the course is to achieve the ability to read and understand, taking advantage of the various basic geographic methodologies, how different events influence and affecte various geographic areas and their interrelations.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!