- Oggetto:
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Geografia- M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- P6051 - P6050
- Docente
- Elisa Bignante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il paesaggio geografico: lettura, interpretazione e rappresentazione.
Argomento
La prima parte del corso, modulo A, fornirà i concetti di base e i principali strumenti metodologici della geografia per lo studio del paesaggio e delle sue diverse tipologie legate alle problematiche attuali della globalizzazione, della questione demografica, ambientale, economica e geopolitica mondiale. Un particolare approfondimento sarà dedicato al ruolo educativo della scienza geografica in relazione al suo carattere interdisciplinare e agli strumenti di cui si avvale.
L’immagine del paesaggio geografico, modulo B, sarà inoltre proposta attraverso la rappresentazione delle carte geografiche generali e tematiche.
Programma d’esame
Modulo A
- C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più i materiali web a disposizione sul sito: http://www.loescher.it/librionline/risorse_ilpianetacheverra/ );
- E. Bignante, Geografia e ricerca visuale. Strumenti e metodi, Bari - Roma, Laterza, 2011.
Modulo B
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007
ENGLISH
Geography
Title
Geographic landscape: reading, interpreting and representing it.
Subject
The first part of the course, called module A, will be based on learning the main basic methodologies to study different landscape typologies and their representations, linking them to the actual globalization issue, as well as to the more general demographical, environmental, economical and geopolitical issues. In particular, the course will focus on the intercultural processes affected by the various immigrations in Italy.
The second part of the course, called module B, will examine landscape description, working on its representation in the general and thematic maps.
Aims
The final aim of the course is to achieve the ability to read and understand, taking advantage of the various basic geographic methodologies, how different events influence and affecte various geographic areas and their interrelations.
Testi consigliati e bibliografia
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