- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia
- Oggetto:
Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo dell’insegnamento è quello di abilitare gli studenti: a riconoscere i principali problemi della valutazione scolastica, a distinguere tra diversi modelli di conduzione della stessa in riferimento agli alunni, ad applicare strategie di valutazione affidabili e formative e ad utilizzare modalità di valutazione degli insegnanti e dell’istituzione scolastica. La competenza valutativa rappresenta una delle competenze fondamentali per i futuri insegnanti.
The purpose of this teaching is to enable students to recognize the main school assessment problems, to distinguish between different driving patterns, to apply reliable assessment strategies, and to apply teacher evaluation methods and school assesment practices. Evaluation competence is one of the key competences for future teachers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le principali fasi di evoluzione della ricerca docimologica internazionale;
- le caratteristiche dei modelli e delle pratiche di valutazione degli alunni e la loro applicazione nei contesti scolastici;
- i principali strumenti di valutazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- costruire o adottare criteri e strumenti adeguati per la valutazione dell’alunno;
- valutare processi e prodotti dell’apprendimento;
- analizzare i risultati;
- gestire strategie di valutazione formativa
Autonomia di giudizio
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- scegliere i modelli valutativi
- condurre analisi critica degli strumenti e delle modalità di valutazione tradizionali e innovativi;
- essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni;
- essere in grado di adottare strumenti di autovalutazione delle competenze professionali.
Abilità comunicative
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper utilizzare con efficacia e precisione i concetti e i termini specifici in forma scritta (nel portfolio) e orale.
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare adeguatamente gli strumenti forniti per l'apprendimento (es. il portfolio), al fine di applicare e migliorare le proprie competenze, sviluppando anche abilità metacognitive.
Knowledge and understanding
Mastery of the theoretical foundations of the docimological research, of the evaluation models evolution and their application in school contexts, with particular reference to the practices of pupil, teacher and school assessment.
Applying knowledge and understanding
Build or use appropriate tools
Evaluate processes and products of learning
Analyze results
Manage formative assessment.
Making judgement
Choose the evaluation models.
Conduct critical analysis of tools and methods of evaluation.
Be able to apply criteria to evaluate processes and products of the pupils.
Being able to use self-assessment tools for the evaluation of the professional skills of a teacher.
Communication skills
Knowing how to use effectively and accurately the concepts and the specific terms in written and oral form.
Learning ability
Knowing how to properly use the tools provided for learning (eg. The portfolio), in order to apply and improve their skills by developing metacognitive skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Rilevazione d’ingresso
- Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)
- Analisi e discussione dei problemi
- Esercitazioni individuali o in gruppo (da inserire nel portfolio da portare all’esame orale), simulazioni, compiti autentici
- Verifica delle esercitazioni svolte
- Costruzione progressiva del portfolio
- Sintesi individuali o di gruppo
- Autovalutazione finale
- Initial evaluation
- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
- Problems discussion
- Individual and group exercises, role-playing, authentic tasks, micro-teaching
- Exercises evaluation
- Using porfolio
- Summary
- Final auto-evaluation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti e non frequentanti.
Colloquio orale sui temi trattati nel corso, sul portfolio e sugli argomenti presenti nei manuali.
IL PORTFOLIO È ALLEGATO AI MATERIALI DEL CORSO E DEVE ESSERE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI, SIA DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI SIA DAI NON FREQUENTANTI, SIA DEL NUOVO ORDINAMENTO, SIA DEL VECCHIO ORDINAMENTO.
Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale dell’esame scritto + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2
Oral examination on the topics covered in the course (summarized in .ppt), on the portfolio and on the books.
The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
(grade of experimental pedagogy + grade of laboratory experimental pedagogy + grade of docimology) / 2- Oggetto:
Programma
1. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati. 2. Critiche docimologiche e soggettivismi dei valutatori, Measurement, Evaluation, Authentic assessment, problemi aperti dalla ricerca, soluzioni identificate. 3. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione (valutazione continua e sommativa). 4. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno. 5. Valutazione dei risultati di apprendimento, dei processi cognitivi, della motivazione di fattori connessi. 6. Espressioni della valutazione. 7. La valutazione formativa. 8. La valutazione delle competenze. 9. Effetti della valutazione sulle caratteristiche di personalità dell’alunno. 10. Aspetti relazionali della valutazione scolastica. 11. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze. 12. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.
Questo programma è valido anche per gli studenti del vecchio ordinamento SFP, che devono sostenere l'esame orale di Docimologia.
1. Genesis and development of docimology: topics covered. 2. Docimological criticisms and subjectivisms of evaluators, Measurement, Evaluation, authentic Assessment, problems, solutions identified. 3. Patterns, functions, and rhythms of the evaluation (formative and summative evaluation). 4. Structure, needs and tools of pupil assessment. 5. Evaluation of outcomes, learning processes, motivation, skills 6. Assessment comunication.
7. Formative evaluation 8. The authentic assessment. 9. Effects of evaluation on the characteristics of the student's personality. 10. Relational aspects of school evaluation. 11. The evaluation of teaching: the balance of competencies.
12. The evaluation of the school and the quality of education.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
The examination will focus on the following books:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017
- Oggetto: