- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia
- Oggetto:
Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0420B
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di didattica generale, di psicopedagogia e di metodi e tecniche di osservazione - Conoscenze di base in statistica descrittiva.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Scegliere i modelli valutativi
Costruire e adottare strumenti adeguati
Capacità critica
Valutare processi e prodotti dell’apprendimento.
Knowledge and understanding
The course is intended to develop the knowledge of the scholastic evaluation theories and methods in order to improve the procedures used in the primary school.
Applying knowledge and understanding
Choose evaluation models
Constructing objective and classroom test
Adopt appropriate test
Critical thinking - making judgements
Evaluate processes and products of learning.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Possesso dei fondamenti teorici della ricerca docimologica, dei criteri di evoluzione dei modelli e della loro applicazione nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell’alunno.
Possesso del linguaggio scientifico disciplinare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Scegliere i modelli valutativi, costruire e/o adottare strumenti adeguati, valutare processi e prodotti dell’apprendimento, analizzare i risultati, gestire una valutazione formativa.
Autonomia di giudizio
Condurre analisi critica degli strumenti e modalità di valutazione tradizionali.
Saper utilizzare strumenti per l’autovalutazione delle competenze professionali dell’insegnante.
Essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni.
Abilità comunicative
Saper utilizzare con efficacia e precisione i concetti e i termini specifici
Capacità di apprendimento
Saper utilizzare adeguatamente gli strumenti forniti per l'apprendimento (es. il portfolio)
Knowledge and understanding
Mastery of the theoretical foundations of the docimological research, of the models evolution criteria and their application in school contexts, with particular reference to the practices of pupil assessment.
Mastery of the scientific language of the field.
Applying knowledge and understanding
Choose the evaluation models, build and / or use appropriate tools, evaluate processes and products of learning, analyze results, manage formative assessment.
Making judgements
Conduct critical analysis of traditional tools and methods of evaluation.
Being able to use self-assessment tools for the evaluation of the professional skills of a teacher.
Be able to apply criteria to evaluate processes and products of the pupils.
Communication skills
Knowing how to use effectively and accurately the concepts and the specific terms
Learning ability
Knowing how to properly use the tools provided for learning (eg. The portfolio)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
- Esercizi individuali o in gruppo
- Verifica degli esercizi
- Discussione collettiva
- Uso del portoflio
- Sintesi
- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
- Individual and group exercises
- Exercises evaluation
- Group discussion
- Using porfolio
- Summary
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti e non frequentanti.
Colloquio orale sui temi trattati nel corso e sul portfolio (il portfolio è allegato ai materiali del corso e deve essere compilato in tutte le sue parti, sia dagli studenti frequentanti sia dai non frequentanti, sia del nuovo ordinamento, sia del vecchio ordinamento).
Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media ponderata tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:
[(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia + punteggio di laboratorio] /3
Oral examination on the topics covered in the course (summarized in .ppt) and on the portoflio.
The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the weighted average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
[(grade of experimental pedagogy x 2 + score laboratory experimental pedagogy) + grade docimology + score laboratory] / 3- Oggetto:
Attività di supporto
/
- Oggetto:
Programma
1. Storia della docimologia: temi
affrontati, problemi aperti dalla ricerca. 2. Modelli, funzioni e ritmi
della valutazione. 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione
dell'alunno (approfondimenti su prove oggettive, prove di lettura e correzione dei temi). 4. Valutazione dei risultati, dei processi di apprendimento, dei processi cognitivi e metacognitivi, della
motivazione. 5. Espressioni della valutazione. 6. La valutazione sommativa: le
forme certificative. 7. La valutazione formativa. 8. La valutazione autentica
(valutazione delle competenze). 9. Aspetti psicologici e relazionali della
valutazione scolastica. 10. Interazioni personali e obiettività. 11. La valutazione degli insegnanti: il bilancio di
competenze. 12. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.1. Genesis and development of docimology: topics covered, open problems from research. 2. Patterns, functions, and rhythms of the evaluation. 3. Structure, needs and means of pupil assessment (eg. achievement test, reading test, evaluation of essays). 4. Evaluation of outcomes, learning processes, cognitive and metacognitive processes, motivation skills. 5. Expressions of the assessment. 6. Summative evaluation: certificate forms. 7. Formative evaluation. 8. The authentic assessment (competence-based assessment). 9. Relational aspects of school evaluation. 10. Personal interaction and objectivity. 11. The evaluation of teaching: the balance of competencies. 12. The evaluation of the school and the quality of education.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
The examination will focus on the following books:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 20/09/2016 al 02/11/2016
Nota: Il corso inizierà regolarmente il 20/09
- Oggetto:
Note
Il giorno 19 settembre non si terrà la lezione di docimologia per sovrapposizione con il Consiglio di Dipartimento.Il corso inizierà regolarmente il giorno 20 settembre alle 14.00.- Oggetto: